Giove, ‘Il sole, la luna’: 23esima edizione

Il festival quest’anno accoglierà tra gli altri anche Beppe Servillo, Javier Girotto, Natalio Mangalivite e Lauro Papale

Condividi questo articolo su

Beppe Servillo, Javier Girotto, Natalio Mangalivite e Lauro Papale saranno gli ospiti di spicco della 23esima edizione del festival Il sole, la luna’, in programma a Giove dal 23 al 26 luglio.

‘Il sole, la luna’ è un incontro fra folklore, musica, teatro, cinema, arte, mostre d’antiquariato, di prodotti tipici e cosmetici. Al festival convergono saltimbanchi, cantastorie e maghi e Giove si veste di un bazar colorato e vivace. Fino a tarda notte ogni piazza e ogni via concedono incontri straordinari e visioni suggestive.

La principale novità del 2015 è costituita dal ritorno degli eventi nel centro storico. «Una scelta – spiega il vice sindaco di Giove, Elisabetta Pevarello – che va nella direzione della qualità e delle suggestioni. La parte più antica di Giove ha un fascino particolare, che va valorizzato e riscoperto».

‘Ricerca e ispirazione‘ Lauro Papale, che inaugurerà la sua personale ‘Ricerca e ispirazione’ domenica 19 alle 18, nella sala convegni ‘Mestre Moriconi’, racconta che ha scelto di vivere a Giove «proprio per la sua qualità architettonica e paesaggistica». La mostra sarà composta da 25 pezzi realizzati con varie tecniche, dal ferro al legno fino alla ceramica, soprattutto Raku. In programma anche la rassegna di film corti e spettacoli di danza musica e poesia.

Oltre i confini comunali Il presidente della pro loco – che organizza il festival insieme al Comune di Giove – Marisa Ippoliti, ha infine sottolineato la volontà di «fare un festival che vada oltre i confini comunali, improntato sulla qualità e sul rapporto tra musica, spettacolo e arte, nelle sue varie forme».

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli