Una festa per appassionati di fotografia e turisti. Dal 25 al 27 maggio, fotografi di fama nazionale ed internazionale prenderanno parte al festival ‘Guardare lontano’ che ha l’obiettivo di scattare immagini su ambiente, paesaggio e territorio fra Lugnano in Teverina, Amelia e Alviano.
‘Guardare lontano’ «14 fotografi , eventi, convegni, incontri, mostre personali e collettive, contest, workshop e laboratori artigianali incentrati sull’ulivo; tutto questo è la rassegna unica in Italia dal punto di vista della vocazione e della filosofia di fondo», è stato detto sottolineato venerdì mattina in conferenza stampa dal sindaco Gianluca Filiberti, da Patrizia Savarese, fotografa professionista e presidente dell’associazione ‘Il lentisco’, organizzatrice del festival, e dalla presidente dell’Unitre Amelia-Lugnano, Mara Quadraccia.
Turismo culturale «È la prima volta a livello nazionale che un festival della fotografia non si ferma alla bellezza delle foto ma indaga e scava nel rapporto fra queste, la natura e l’ambiente e sul come esse interagiscano con l’uomo. La fotografia per riflettere come uno specchio nel quale guardarsi e capire a fondo l’uomo, il territorio, il suo paesaggio e la vita vissuta ogni giorno». Il Festival, ha aggiunto il sindaco, «si propone anche di incentivare il turismo culturale e di valorizzare le bellezze del nostro territorio e, più in generale, di quello amerino. Andiamo verso il tutto esaurito per le strutture ricettive. Tante le iniziative in programma che coinvolgeranno tra i più importanti fotografi del panorama nazionale e oltre confine con l’interessamento di molte scuole».