È morta a Gubbio Madeleine Fischer, attrice, fotografa, disegnatrice e imprenditrice. Viveva da tempo in Umbria. Aveva 85 anni.
Carriera breve ma intensa
Arrivata a Roma dalla Svizzera, esordì nel cinema non ancora 20enne. Il suo primo ruolo di peso fu quello di Rosetta in ‘Le amiche’. Venne poi ‘Lo scapolo’, al fianco di Alberto Sordi. Poi altri film minori, prima dell’addio alle scene dopo appena 4 anni. Dopo il matrimonio si trasferisce a Milano e diventa imprenditrice nel settore della moda. Il ritiro in Umbria arriva negli anni 70. A Gubbio restaura un grande complesso monastico per arti e mestieri scomparsi, di proprietà della famiglia. In una recente intervista aveva dichiarato di aver lasciato il cinema anche per le numerose avance sessuali dei registi. Nel 2004, realizzò il lungometraggio Uròboro, versione postmoderna della fiaba di Cappuccetto Rosso in forma d’opera buffa.
Le Ragazze – Madeleine Fischer
«Chi in particolare? Ma, io posso dire: tutti? Tutti.» Madeleine Fischer, nata in Svizzera nel 1935. Attrice, poi fotografa e imprenditrice eclettica, nel 1955 è una delle protagoniste del film “Le amiche” di Michelangelo Antonioni.#LeRagazze
Gepostet von Rai3 am Sonntag, 4. November 2018