LE FOTO
Un tour automobilistico per celebrare i 50 anni di attività dell’autofficina Falessi di Narni: si è svolto domenica 8 settembre e, organizzato dal Club Alfa Race Project presieduto da Marco Frontini e dalla Falessi Motorsport, ha visto la partecipazione di oltre 50 Alfa di tutte le epoche e provenienti da ogni parte d’Italia.
Correva l’anno 1974 quando Gianfranco Falessi, in via Flaminia Ternana 311 a Narni, mise le radici in quella che, cinquant’anni dopo, il figlio Lorenzo porta avanti come una delle più note autofficine del comprensorio. Da qui deriva il nome dell’evento, ‘Falessi in the house’, ovvero 50 anni di attività sempre nella stessa sede. Con i soldi della paga militare, Gianfranco acquistò i primi macchinari che gli servirono per aprire la sua prima officina in via Roma, a Narni, come riparatore di motociclette. Fu proprio nel 1974 che, dopo il trasferimento nell’attuale officina, iniziò a preparare i motori delle Fiat 500 Abarth per le gare automobilistiche e successivamente anche quelli della Fiat Ritmo. Come preparatore vanta ben dodici campionati italiani e un campionato europeo.
Il tour, partito dall’officina e scortato dalle motostaffette di Arezzo e dai carabinieri di Amelia, con la partecipazione del club DNAlfisti e del MiTo Club Lazio, ha attraversato le campagne ternane fino ad arrivare a Spoleto. Da lì, passando il valico di Forca di Cerro, è proseguito nella splendida Valnerina e si è concluso presso il suggestivo scenario della cascata delle Marmore.
«Papà mi ha tramandato la sua passione – dice Lorenzo Falessi – ed oggi sono fiero di gestire ciò che lui ha creato. Qualche anno fa mi chiese di non spostare mai da questa sede l’officina ed io non la sposterò mai». Lorenzo Falessi è, fra le altre cose, collaudatore e preparatore nonché pilota sei volte campione italiano CIVT e campione europeo Superproduzione su Alfa Romeo 147, titolare della medesima autofficina festeggiata a suon di motori rombanti nell’incantevole palcoscenico della cascata delle Marmore.