
di C.A.
Si conferma ad alti livelli il poker player ternano, Danilo Bedini, che ha vinto l’Italian Poker Festival di Nova Gorica, torneo giocato in Slovenia nel weekend e che ha messo in palio 92.400 euro di prize pool comprese le taglie (28.900 euro) visto che la formula era Knockout. Tutto grazie a 289 entries che sono volati al Perla Resort per il torneo di ItaliaPlay. Il torneo era concepito con le ‘taglie’, cioè importi che vanno al giocatore che ne elimina uno dal torneo e le somme possono essere molto interessanti. In questa formula specie per chi vince.
Bedini si porta a casa 13.500 euro dopo aver sconfitto in heads up il player locale Sotnikov, dopo un leggero aggiustamento nel testa a testa decisivo del payout originale che prevedeva 15.000 euro al primo e 18 posti a premio con un cash minimo da 800 euro. Al secondo classificato, infatti, vanno 11.500 euro.
Prova di forza di Danilo che ad inizio anno, gennaio, aveva centrato anche un altro final table prestigiosissimo in Liechtenstein al Wolf High Roller per una moneta addirittura superiore a quella conquistata nella giornata di lunedì, oltre 15.000 franchi svizzeri. Adesso dovrebbe aver raggiunto (con le taglie conquistate) i 40 mila dollari di vincite su The Hendon Mob, un bel momento per un player imprenditore (ha alcuni locali e un ristorante a Piediluco, appunto).
«Sono stato sempre short fino a quando sono arrivato in heads up quando ho ribaltato la situazione. Da corto ho trovato molto coraggio nel mio gioco e ho vinto la maggior parte dei pot in bluff. Sono stato sfortunato con KK mentre con 89 suite ho vinto un super piatto: ci vuole anche fortuna quando si arriva ad un certo punto, è ovvio», ha confessato alle telecamere Ipf.
Danilo ‘short’ anche con la sua trasferta: «Sono venuto con gli amici della room Cosmopolitan di Terni ma non sapevo quando sarei potuto arrivare. Alla fine sono volato a Nova Gorica in extremis e sono riuscito a sedermi e, poi, ho vinto». Ogni tanto sembra che qualcosa sia scritto nel destino o, per chi crede più alle odds e alle stats, nella varianza.
Festeggia Bedini, quindi, e festeggia anche tutto il Cosmopolitan con Ivan Cipolloni che ha vinto il side event da 170+30 mentre il direttore della cardroom ternana, Marco ‘Il Pro’ Massari, ha piazzato un’altra prima piazza al side 100+20 euro. Piero Fazi si è piazzato al Main Event al final table dove è uscito sesto per 2.700 euro.
Scorrendo nel payout segnaliamo la quinta posizione di Iacopo Valenti, del Donkey Kong di Livorno per 3.500 euro, Gabriele Passaro settimo per 2.500 euro e poi il mitico Aldo Valletta dal Palatorino che esce purtroppo per primo dal final table per 1.250 euro di premio.
A Nova Gorica anche lo staff del Battle of Malta dove Bedini giocò ad aprile senza trovare il cash mentre Massari fece una discreta deeprun uscendo in 53esima piazza. I ragazzi ternani saranno anche al torneo da 2 milioni garantiti dal 29 ottobre prossimo?