Il ternano Lorenzo Maragoni è campione del mondo di poetry slam

Il poeta e performer ha vinto la 16° edizione che si è svolta a Parigi dal 23 al 29 maggio

Condividi questo articolo su

È stato il poeta e performer Lorenzo Maragoni, originario di Terni, a vincere la 16° edizione della Coupe du monde du poetry slam 2022, poesia performativa. La manifestazione si è svolta a Parigi dal 23 al 29 maggio al Cirque electrique.

La competizione

Durante la competizione Lorenzo Maragoni, membro del collettivo romano di artisti ‘Wow – Incendi spontanei’, ha performato sei brani di Poetry slam, in lingua italiana, da lui scritti e interpretati, accompagnato dalla proiezione della traduzione in tempo reale: ‘Flashback’, ironico sull’evoluzione dell’universo; ‘Preferisco Lamarque, sulla libertà di provare a essere se stessi; ‘Una storia’, sull’importanza di avere una narrazione sociale comune nei momenti di difficoltà, che tratta anche il tema dei lavoratori e delle lavoratrici dello spettacolo; ‘I poeti’, autoironico sulla poesia; ‘Vent’anni’, sulla paura d’invecchiare; ‘Revenge bedtime procrastination’, sul rapporto con il consumo dei contenuti video. Maragoni ha così conquistato il titolo di campione del mondo di Poetry slam 2022 portando l’Italia alla seconda vittoria consecutiva, dopo Giuliano Logos, poeta, performer e rapper italiano anche lui membro del collettivo ‘Wow – Incendi spontanei’.

Lorenzo Maragoni

Il poeta e performer è di origini ternane, vive a Padova e lavora come regista, autore e performer con la compagnia Amor vacui. Menzione speciale al premio Scenario 2017, collabora con il teatro Stabile del Veneto, con la Piccionaia di Vicenza e con il teatro Metastasio di Prato. Nel 2018 ha iniziato a partecipare al circuito italiano della lega italiana Poetry slam, di cui nel 2019 è stato finalista nazionale e nel settembre 2021 campione nazionale. Il suo spettacolo Stand up poetry, che unisce teatro, poesia e stand up comedy, è stato finalista al festival Inventaria di Roma e ha ricevuto una menzione speciale al ‘NoLo fringe festival’ di Milano. Nel 2022 ha partecipato al programma televisivo Italia’s Got Talent e ha vinto la coupe du monde du Poetry slam 2022 di Parigi. Lorenzo Maragoni si esibirà il prossimo 10 giugno allo Zelig di Milano, il 26 a Largo venue di Roma, il 27 al Santa Maria open air di Verona e il 14 luglio di nuovo a Largo venue di Roma.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli