Sistema di controllo della velocità ‘Vergilius’ in arrivo sulla strada statale 219 di Gubbio e Pian d’Assino (Perugia), a causa dei troppo incidenti – in diversi casi mortali – che nel tempo si sono verificati lungo l’arteria. Principale imputata, l’alta velocità tenuta dai conducenti degli automezzi e il prefetto di Perugia, Raffaele Cannizzaro, chiede l’applicazione «senza indugio» delle misure ritenute necessarie.
Il tavolo Della questione se ne è parlato nella riunione dell’Osservatorio per il monitoraggio degli incidenti stradali dipendenti dall’eccesso di velocità , tenutasi martedì mattina in prefettura a Perugia. All’incontro hanno preso parte il sindaco di Gubbio, rappresentanti della Provincia, delle forze di polizia territoriali e dell’Anas.
Controlli Entro i prossimi sei mesi, Anas installerà lungo il tratto stradale considerato più a rischio – di circa 20 chilometri – il sistema ‘Vergilius’, assimilabile al ‘Tutor’ in uso sulle autostrade. Nel frattempo le forze dell’ordine sono chiamate ad intensificare i controlli per garantire il rispetto del Codice della strada.