Flaminia Terni-Spoleto: dopo l’incendio scatta senso unico alternato

Martedì mattina l’incendio che ha distrutto un’autocisterna piena di benzina. Il conducente ricoverato in gravi condizioni

Condividi questo articolo su

Aggiornamento ore 20.00

Anas informa che «La SS 3 ‘Flaminia’ tra Terni e Spoleto è stata riaperta al traffico dopo l’incendio di un’autocisterna verificatosi questa mattina. Il traffico è temporaneamente regolato a senso unico alternato con semaforo, per consentire il ripristino di alcune parti dell’infrastruttura stradale danneggiate dall’incendio».

Aggiornamento ore 17.50

Nel pomeriggio sono iniziate, da parte dei vigili del fuoco, le operazioni di rimozione di cisterna e motrice. Attese in serata le determinazioni di Anas in merito alla gestione della viabilità post-incendio: completata la rimozione, è probabile che venga stabilito il senso unico alternato lungo la strada Flaminia nel corso della serata. Il rogo ha danneggiato le barriere stradali, il muro di sostegno ed anche la pavimentazione che deve essere ripristinata. Operazioni che richiederanno diversi giorni per essere eseguite.

Aggiornamento ore 13.40

Il conducente dell’autocisterna (S.V. le sue iniziali, cittadino albanese di circa 50 anni), dopo le prime cure all’ospedale di Spoleto, è stato trasferito in ‘codice rosso’ all’ospedale Sant’Eugenio di Roma in seguito alle gravi ustioni subite: si trova ricoverato con riserva di prognosi. Sul luogo dell’incidente, la polizia Stradale di Terni ha chiesto anche l’intervento dei tecnici di Arpa Umbria per i rilievi legati allo sversamento di benzina e quindi per le possibili conseguenze ambientali.

Aggiornamento ore 9.10

L’incendio dell’autocisterna è stato spento dal personale del 115, impegnato poi nel raffreddamento e nella messa in sicurezza del veicolo che successivamente verrà recuperato. Il conducente, un uomo di origini albanesi, è fortunatamente riuscito ad uscire da solo dal veicolo prima che venisse divorato dalle fiamme: soccorso dai carabinieri e quindi dal personale del 118, è stato poi trasportato in ‘codice giallo’ all’ospedale ‘San Matteo degli Infermi’ di Spoleto. Al momento la cisterna si trova in bilico mentre la motrice è finita nella scarpata sottostante. All’origine dell’incidente stradale potrebbe esserci la presenza di ghiaccio lungo la carreggiata: l’autocisterna, superata la galleria della Somma, avrebbe sbandato finendo fuori strada e quindi prendendo fuoco. Il manto stradale avrebbe riportato seri danni: da Anas si attendono provvedimenti in ordine alla chiusura, si spera non prolungata, con riorganizzazione della viabilità.


Intervento congiunto – e piuttosto complicato – dei vigili del fuoco del comando provinciale di Perugia e di quello di Terni, martedì mattina intorno alle ore 7, lungo la strada statale 3 ‘Flaminia’ fra Terni e Spoleto, all’altezza del valico della Somma. Un’autocisterna che trasportava circa 40 mila litri di benzina ha preso fuoco a non più di 200 metri dalla galleria, versante-Terni. Sul posto anche le forze dell’ordine, polizia Stradale di Terni e carabinieri, che hanno chiuso la strada – con deviazione sulla ‘vecchia’ Somma e lungo il tragitto della Valnerina per i mezzi pesanti – per consentire le operazioni di soccorso e messa in sicurezza. Il personale del 115 è intervenuto anche con il Nucleo ‘nucleare biologico chimico e radiologico’ (Nbcr) del comando provinciale di Perugia per valutare eventuali conseguenze dell’accaduto. Il fatto è destinato a riportare alla luce le polemiche sulla sicurezza della strada statale ‘Flaminia’, arteria fondamentale per il centro Italia e che, fra Terni e Spoleto, sconta condizioni di sicurezza non adeguate.

Terni-Spoleto, brucia autocisterna carica di benzina – Le immagini


AUTOCISTERNA DIVORATA DALLE FIAMME – IL VIDEO DEI VIGILI DEL FUOCO

L’INTERVENTO DEI VIGILI DEL FUOCO – VIDEO

AUTOCISTERNA PIENA DI BENZINA PRENDE FUOCO SULLA ‘SOMMA’ – VIDEO

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli