La Cascata di Leonardo «Nel 2020 in Umbria»

Terni, a fare l’annuncio è Eike D. Schmidt, direttore generale della Galleria degli Uffizi di Firenze, che conferma la possibilità che ad essere disegnata sia la Cascata delle Marmore

Condividi questo articolo su

Eike Schmidt

Eike Schmidt

A differenza di tanti esperti – molti per la verità improvvisati – lo storico dell’arte tedesco Eike D. Schmidt, che dal 2015 è il direttore generale della Galleria degli Uffizi di Firenze, non alza barricate contro l’ipotesi, formulata da Luca Tomìo e riportata in anteprima venerdì scorso da umbriaOn, in base alla quale il celeberrimo ‘Paesaggio con fiume’ di Leonardo da Vinci riprodurrebbe in realtà la Cascata delle Marmore di Terni e, con uno degli strabilianti ‘incroci’ di paesaggi di cui il maestro toscano ha spesso sorpreso il mondo, quello che allora era il castello di Papigno.

Il 'Paesaggio con fiume' di Leonardo da Vinci

Il ‘Paesaggio con fiume’ di Leonardo da Vinci

La rivelazione In un video prodotto da Fondazione Sistema Toscana per Buy Tourism Online, evento dedicato all’innovazione nel turismo in corso a Firenze – e pubblicato da RepubblicaTv – il direttore Schmidt ha parlato proprio del ‘Paesaggio con fiume’ di Leonardo, ricordando che nel 2019 «manderemo il suo disegno più famoso direttamente a Vinci», ma ha anche fatto una rivelazione non di poco conto.

GUARDA IL VIDEO

In Umbria Confermando, senza prendere posizione, che «adesso c’è una nuova ipotesi secondo la quale quel disegno sarebbe stato realizzato in Umbria», ha quindi annunciato che «l’anno successivo lo manderemo anche in Umbria». Per la prima volta, quindi, è da parte di una sicura autorità del settore, si dà atto che lo studio è effettivamente in corso e che quel disegno potrà essere visto, dal vivo, anche nei luoghi dove si presume che sia stato affettivamente realizzato.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli