In un’ottica di supporto psicologico e benessere per i piccoli pazienti, nel pomeriggio del 23 dicembre si è svolto all’ospedale ‘Santa Maria della Misericordia’ di Perugia un evento speciale pensato per i bambini ricoverati nel reparto di pediatria: uno spettacolo di danza classica donato dalle giovani allieve della Umbria dance school dirette dall’insegnante Barbara Formica.
L’iniziativa, inserita nel programma di arteterapia dell’azienda ospedaliera che si svolge durante le festività, «rappresenta un’opportunità per i giovani pazienti di vivere un momento di leggerezza e bellezza – spiega una nota dell’ospedale -, distogliendo per un attimo la loro attenzione dalla sofferenza del ricovero. Le ballerine, professioniste della danza classica, si sono esibite con un repertorio di coreografie adatte all’età dei bambini, coinvolgendoli in un’esperienza emozionale che stimola la fantasia e il benessere psicofisico». Lo spettacolo è stato replicato nell’atrio principale dell’ospedale per il pubblico di passaggio.
«L’arteterapia, che utilizza l’arte per favorire il recupero e la cura – spiega Giuseppe Di Cara, medico pediatra della struttura complessa di pediatria diretta dal professor Alberto Verrotti -, si dimostra un valido strumento per supportare i piccoli pazienti nel loro percorso di guarigione. Lo spettacolo di danza classica ha offerto ai bambini un’occasione di svago e distrazione, contribuendo a ridurre lo stress e l’ansia legati alla permanenza in ospedale».