La magia del Natale al Circolo lavoratori Terni

Dal 4 dicembre al 6 gennaio eventi per tutte le età. Il 10 e l’11 dicembre l’evento ‘Family science Christmas’, weekend dedicato alla scienza e al divertimento

Condividi questo articolo su

Il Circolo lavoratori Terni dal 4 dicembre al 6 gennaio organizza un calendario di eventi per tutte le età che spazieranno dal teatro alla musica, dalla scienza al gioco. Il 10 e l’11 dicembre l’evento ‘Family science Christmas’, weekend dedicato alla scienza e al divertimento.

‘Family science Christmas’

La fabbrica delle scienze: un mondo da scoprire tra vulcani, robot e realtà aumentata, un evento di due giorni in cui verranno svolte attività per famiglie e bambini, sul tema delle forze invisibili, dal clima al mondo digitale. Un’esperienza ludico-scientifica e interattiva alla portata di tutti del Gruppo Pleiadi; un’eccellenza italiana per la didattica scientifica esperienziale, tra i loro progetti c’è l’ideazione e la gestione del Children’s museum Verona, il primo museo dei bambini del nord est e il quarto in Italia, progettato per bambini e ragazzi da 0 a 12 anni. «Siamo un team di scienziati convinti che la curiosità sia la chiave con cui guardare e scoprire il mondo. L’insegnamento, è nelle nostre mani: l’elemento pratico e sperimentale è il centro dell’esperienza ed è ciò che consente di aumentare la capacità di pensiero e di immaginazione. Le nostre attività, i nostri progetti, i nostri sogni prendono vita da un principio, che negli anni è diventato un vero e proprio metodo, il nostro metodo: stimolare la curiosità e arrivare alla comprensione attraverso un processo inizialmente logico, che si trasforma subito in sperimentazione e interazione pratica, richiamando all’esperienza vissuta e superando le difficoltà iniziali». Elaborato a partire dal metodo Montessori e Munari, il metodo è oggi definito Elaborazione logico sperimentale.

Il programma degli eventi

Dal 1° dicembre al 6 gennaio dalle 8 alle 23, all’ingresso del parco del Circolo lavoratori Terni, il Presepe del Clt, una ricostruzione delle scene presepiali, scenografia incastonata alla base della Magnolia monumentale del parco, a cura di Rosella Giammari e dello staff del Clt. Domenica 4 dicembre dalle 15 alle 16.30 nella Sala delle coppe, lo Spirito natalizio in barattolo, un laboratorio creativo per adulti e bambini: ‘Metti il tuo Natale… in barattolo! Realizza un barattolo con ispirazioni natalizie, in cui inserire un piccolo elemento in ricordo del tuo Natale’. Sempre domenica 4, dalle 17 alle 18 nella biblioteca, il concerto spettacolo ‘Natale nel mondo. Fiabe, leggende e pacchetti’, Riccardo Leonelli (attore), Stefano de Majo (attore), Nicola Vantaggi (attore), Nadia Bouallagui (attrice), Marialuna Cipolla (musicista). Giovedì 8 dicembre, dalle 17.30 alle 18.30 nella biblioteca, il concerto ‘Ci vuole un fiore’, Gianni e Veronica Neri cantano Endrigo a cura di Vocal master records. Sabato 10 e domenica 11 dicembre il ‘Family science Christmas’. Sabato 17 dicembre, dalle 9.30 alle 15.30 nella biblioteca, la Giornata della filatelia con annullo filatelico dedicato al geranio scoperto alla Cascata delle Marmore Geranium Lucarinii, una mostra di cartoline della collezione Virgilio Alterocca sulla botanica e sulla Cascata delle Marmore. Alle 11 nella biblioteca, un incontro con il professor Venanzoni dell’Università degli Studi di Perugia, lo scopritore del Geranium Lucarinii, in collaborazione con Garden Club di Terni e Pierluigi Cox. Dalle 15 alle 17 nella Sala delle coppe, laboratorio creativo per realizzare con il feltro caldi addobbi e idee regalo fai da te ‘Infeltriamoci’, a cura di Beatrice Beltrani in collaborazione con il Comune di Acquasparta. Dalle 21 alle 22 nella biblioteca, il concerto narrativo di D.E.C. e Antonio Pascale, in collaborazione con Umbria Green Festival ‘Canzoni per la Terra’. Domenica 18 dicembre, dalle 15 alle 17 nella Sala delle coppe, laboratorio di lettura espressiva attraverso il linguaggio teatrale per bambini dai 6 anni in su, ‘Con quella faccia un po’  così…’, a cura dell’attrice Beatrice Beltrani in collaborazione con il Comune di Acquasparta. Martedì 27 dicembre, dalle 16 alle 19 nel parco del Clt, il Presepe vivente a cura della Confraternita di San Giuseppe e San Francesco da Paola. Martedì 3 gennaio, alle 16.30 nella biblioteca, ‘Circo in valigia’, uno spettacolo di clown e giocoleria per bambini da 0 a 99 anni a cura della Compagnia del Teatro Verde di Roma. Venerdì 6 gennaio, alle 16 nella Sala delle coppe, una giornata dedicata al gioco di ruolo e da tavolo, ‘Epifantasia – L’Epifania più ludica che ci sia’, a cura di Associazione Nel Grimorio.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli