di Gianni Giardinieri
Sotto una pioggia incessante, a tratti intensissima, la Ternana riesce a ribaltare l’iniziale svantaggio, prima con il pareggio di Kerrigan e poi con il gol vittoria di Pettinari. Non era facile, perché il ‘Liberati’ per larghi tratti si è trasformato in una sorta di piscina, con la palla praticamente impossibile da far viaggiare per più di un metro. La forza della volontà ha dato una mano ai rossoverdi, capaci di non perdersi d’animo di fronte ad un avversario comunque ben messo in campo. La prima gara del ‘trittico’ (il 9 gennaio trasferta ad Ascoli, il 14 andata di semifinale di Coppa Italia in casa) è andata, con tre punti in cascina importantissimi per riaffacciarsi dalle parti alte della classifica.
TERNANA-LIVORNO 2-1 NELLE FOTO DI A. MIRIMAO
Primo tempo
Tre partite in dieci giorni: oggi il Livorno, venerdì 9 l’Ascoli in trasferta, mercoledì 14 in casa contro il Potenza, per la semifinale d’andata di Coppa Italia. Appuntamenti ravvicinati e importantissimi per il futuro delle Fere, che inducono Fabio Liverani ad un “undici” piuttosto inedito. Capuano e Ferrante out, difesa a tre con Donati a destra, Maestrelli perno e Martella braccetto di sinistra. A centrocampo Garetto e Mcjannet ad arare le zolle mediane, Ndrecka stantuffo di sinistra, Kerrigan di destra. Davanti il trio Orellana, Dubickas, Pettinari. D’Alterio tra i pali. Nell’undici di partenza del Livorno due ex rossoverdi: Dionisi (capitano dei labronici) e Peralta. Al 4′ di gioco Ternana subito vicinissima al gol: angolo da sinistra, schema con Martella a sventagliare in area e palla rimessa in mezzo da Ndrecka per la testa di Pettinari, che colpisce a colpo sicuro ma troppo centrale, con Seghetti che sventa mostrando ottima reattività. Un solo minuto dopo il Livorno passa in vantaggio con un sinistro beffardo di Biondi, che dai venti metri lascia partire tiro a giro che si insacca alla destra di D’Alterio. Tre minuti dopo (8′) labronici vicinissimi al raddoppio: Dionisi sfrutta una ripartenza e da posizione leggermente defilata scarica un destro rasoterra in diagonale che D’Alterio devia sui piedi di Di Carmine, il quale non riesce nel definitivo tap in. Fere in bambola e Livorno alla caccia del secondo gol.
La partita però presenta ribaltamenti continui e all’undicesimo la Ternana pareggia: slalom di Orellana dal fondo e cioccolatino rimesso in area per l’arrivo in pompa magna di Kerrigan, che con un destro al volo la mette nel ‘sette’. Al 20′ Orellana cerca di mettersi in proprio e dai venti metri scarica un sinistro che rimbalza a pochi metri da Seghetti, acquistando velocità. La palla termina di pochissimo a lato. La partita, malgrado il terreno di gioco zuppo d’acqua, è molto piacevole, con le due squadre decise a giocarsela a viso aperto, senza badare alla tattica. Ancora Ternana al 27′, sotto il diluvio, con Martella che a due passi dalla porta livornese scarica un piattone con Seghetti battuto. Noce devia in angolo. La squadra di mister Venturato si ripropone al 35′: Mawete sgomma a destra e allarga per Dionisi, che intelligentemente la mette subito in mezzo. Maestrelli svirgola in angolo con la palla che sfiora il palo.
Secondo tempo
La prima occasione del secondo tempo arriva al 52′ ed è della Ternana: rinvio di D’Alterio, stop di Pettinari e palla per Orellana, che calcia di sinistro con la sfera di poco a lato. 4 minuti dopo il trequartista rossoverde ci riprova, ma il suo sinistro è parato da Seghetti. A 57′ il raddoppio rossoverde, ‘merito’ anche del campo ormai ridotto ad una serie di ininterrotte pozzanghere: Martella la lancia lunga, sulla respinta livornese Pettinari la ributta avanti con forza ma la sfera si ferma improvvisamente e Dubickas ne approfitta beffando Seghetti, uscito inopinatamente dalla sua area di rigore e preso in controtempo. A due minuti dal 90′ è Garetto a cercare il gol: punizione di Martella e stacco del centrocampista rossoverde, con buon impatto ma palla centrale tra le mani del portiere labronico.
Tabellino
Ternana (3-4-1-2): D’Alterio, Maestrelli, Donati (cap), Martella, Kerrigan, Garetto, Mcjannet, Ndrecka, Orellana, Dubickas, Pettinari.
All.: Fabio Liverani
Livorno (4-3-1-2): Seghetti, Dionisi (cap), Di Carmine, Biondi, Panaioli, Haveri, Noce, Hamlili, Baldi, Peralta, Mawete.
All.: Roberto Venturato.
Arbitro: Leonardo Mastrodomenico
Assistenti: Cozzuto e Nappi
IV Ufficiale: Silvestri
Operatore FVS: Tini Brunozzi
Marcatori: 5′ Biondi (L); 11′ Kerrigan (T); 57′ Dubickas (T)
Ammonizioni: 26′ Panaioli (L); 73′ Proietti (T); 86′ Garetto (T); 88′ Bonassi (L)
Sostituzioni: 58′ Proietti per Orellana (T); 65′ Ciocci e Bonassi per Biondi e Peralta (L); 78′ Bianay Balcot, Durmush e Leonardi per Kerrigan, Pettinari e Dubickas (T); 79′ Panattoni e Gentile per Panaioli e Mawete (L); 85′ Loiacono per Maestrelli (T)






