Leadership oltre il ruolo: al CLT gli ‘operation managers’

Ast – Don Giulio Dellavite ha presentato il suo ultimo libro ‘Ribellarsi’. Presente anche l’ex direttore di stabilimento Calderini

Condividi questo articolo su

Così come l’abito non fa il monaco, il ruolo non fa il manager. Abituato a dare lezioni di management e a gestire problemi-eventi-persone, il manager ospite inaspettato di un monastero imparerà che niente è pericoloso come l’illusione di avere potere sugli altri. Usato come sostantivo, infatti, il potere è un motivetto che si fischia da soli. Diventa una sinfonia solo se inteso come verbo: poter essere, poter fare, poter guidare, poter decidere. E per essere suonata, una sinfonia richiede sia la capacità del direttore d’orchestra di amalgamare le voci di strumenti distinti, sia l’abilità dei singoli, che dovranno dare il meglio di sé, in armonia con tutti.

Sulla quarta di copertina del penultimo libro di Don Giulio – ‘Se ne ride chi abita i cieli: lezioni di leadership tra le mura di un monastero’ – si legge: ‘Leader è chi sa essere manager fuori e monaco dentro, perché come ha detto Papa Francesco, il vero potere è il servizio’. Il potere è quindi un verbo e non un sostantivo e per il manager significa poter guidare, poter stimolare, poter sostenere i propri collaboratori a fare del proprio meglio a lavoro e rendere l’azienda un posto migliore. Don Giulio Dellavite, in qualità di sacerdote, segretario generale della Curia di Bergamo, scrittore e manager, parlerà di leadership, servizio e spiritualità con gli operational managers di Ast, collegandosi da remoto in un incontro che si è tenuto martedì 2 febbraio presso la biblioteca del CLT. Sarà anche l’occasione per presentare il suo ultimo libro, ‘Ribellarsi’, edito da Mondadori.

‘Ribellarsi’ alla normalità fatta di fretta, di frastuoni, di presunzione, di ego sfrenato che sfocia in una comunicazione di forma più che di contenuti, divisiva più che inclusiva, di produzione a tutti i costi più che di generazione di valore. Ribellarsi non solo per ribaltare un certo modo di fare le cose, ma anche ri-bellarsi per tornare al bello della cura di sé stessi, degli altri, della nostra comunità. L’incontro fa parte del programma ‘Operations management for safety’ dedicato agli operation managers nell’ambito delle iniziative della comunità dei safety leader di Ast.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli