Il post è stato pubblicato nel primissimo mattino di domenica, presto, prima dell’alba. Leonardo ci ha abituato alle sue sveglie e anche ai suoi post in cui ci dà la carica e ci riempie di vitalità: lui, che da sei anni combatte con un tumore con il sorriso; lui, nato nel giorno dei morti che ci insegna ad amare la vita.
Ritorno in palestra

Lui, che appena pochi giorni fa è tornato in palestra, senza mai dimenticare di ricordarci come dal mangiar bene e da uno stile di vita sano passi gran parte delle attività di prevenzione contro le patologie tumorali. «Ho imparato che crederci sempre, soffrire in silenzio, essere tenaci e lottare fino all’ultimo respiro rende più forti – scriveva pochi giorni fa – e sono convinto che se non avessi preso il cancro, forse ci avrei messo una vita ad imparare queste cose e chissà quante altre ne avrei perse».
Ricovero in ospedale

«Credo proprio che il reparto dell oncologia medica, sia molto affezionato a me d’altro canto non potrebbe essere diversamente, visto che anche io lo adoro – scrive Leo con la consueta autoironia – si dice che Dio lasci le battaglie più difficili ai suoi soldati migliori… io credo che mi abbia confuso con Rambo: ieri sono stato ricoverato in oncologia per diversi gravi problemi: perdita di sensibilità agli arti superiori e inferiori, perdita dell’ udito, fortissimo mal di testa e perdita dell’ uso della parola. Buona domenica, avanti tutta, ora più che mai pregate per me». Un post cui fin da subito si sono affastellati centinaia e centinaia di commenti di sostegno da parte di perugini e non solo. Ricordiamo che Leo è diventato in questi anni una icona della lotta contro il tumore anche grazie alla sua associazione ‘Avanti Tutta’.
La nota ufficiale di Avanti Tutta
Proprio per rispondere ai tanti messaggi di sostegno e alle tante richieste di informazione, Luana Pioppi, ufficio stampa dell’associazione, ha inviato un messaggio in cui ringrazia per le telefonate e i messaggi. Al momento è ancora troppo presto ma dalla nota traspare fiducia: «L’equipe dell’oncologia medica dell’ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia, dove Leonardo Cenci è ricoverato, e la dottoressa Chiara Bennati (attuale responsabile del reparto di Oncologia Medica Ospedale Santa Maria delle Croci di Ravenna), oncologa che lo segue, dichiarano Leonardo è ricoverato da sabato e che le sue condizioni sono stabili ed in progressivo miglioramento. Nei prossimi giorni sarà sottoposto ad ulteriori accertamenti.