Pieno successo per l’evento organizzato venerdì mattina dall’ITT ‘Allievi-Sangallo’ di Terni, diretto dalla professoressa Cinzia Fabrizi, per celebrare i 160 anni dello storico istituto tecnico di via Battisti. Una mattinata dedicata ai tanti ospiti che si sono alternati ma, soprattutto e come sempre, agli studenti che sono il cuore pulsante della scuola e che hanno seguito con interesse e attenzione i contenuti della mattinata.
Davvero ricco il parterre: presenti all’evento la portavoce del Ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara, Valeria Alessandrini, il dirigente della direzione generale per l’istruzione tecnica del Ministero dell’Istruzione, Maurizio Adamo Chiappa, il dirigente dell’Ufficio scolastico regionale dell’Umbria Sergio Repetto, la dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale di Terni Gilda Giancipoli, l’assessore comunale alla scuola Viviana Altamura, il vescovo di Terni-Narni-Amelia Francesco Antonio Soddu. E poi le associazioni di categoria – Confindustria, Confartigianato, Confapi -, i presidenti dell’Ordine dei periti industriali di Terni, del Collegio dei geometri della provincia di Terni, dirigenti scolastici, docenti, genitori, ex studenti più e meno recenti e davvero tante imprese.
«È stata una bella festa – osserva la dirigente scolastica dell’ITT, Cinzia Fabrizi – che si è conclusa con la banda della scuola e il taglio del nastro delle nuove aule labolatoriali realizzate con i fondi del Pnrr. Credo che questo evento darà ulteriore slancio al nostro impegno che è quello di continuare ad offrire ai giovani del territorio un’importante opportunità formativa che guarda tanto al mondo del lavoro quanto alla prosecuzione degli studenti in ambito accademico».