L’ospedale di Perugia ha la sua fontanella

Per il direttore Orlandi si tratta di un altro tassello importante per il progetto di ospedale ecosostenibile

Condividi questo articolo su

Alle 12 in punto si sono alzati i primi bicchieri per un brindisi per la prima Fontanella erogatrice di acqua  collegata con l’acquedotto, entrata in funzione giovedì mattina all’interno del Santa Maria della Misericordia. Madrina della cerimonia di inaugurazione del servizio fornito da Umbra Acque è stata la vicepresidente della Regione Umbria, Carla Casciari, che ha sottolineato come la fontanella  rappresenti un altro tassello di attenzione nei confronti  di quanti «a vario titolo frequentano l’ospedale di Perugia. Si tratta di un elemento qualificante per una struttura sanitaria pubblica  a conferma dell’impegno collettivo a mettere il cittadino al centro, sia nelle prestazioni sanitarie che quando usufruisce di servizi che caratterizzano l’umanizzazione nella sanità pubblica».

La parola ad Umbra Acque Hanno presenziato alla cerimonia, avvenuta al piano 0 del blocco L-M (nei pressi della sala d’attesa della struttura complessa di gastroenterologia), il presidente di Umbra Acque Gianluca Carini, l’amministratore delegato Paolo Pizzari e l’ingegner Antonello Malucelli, responsabile di laboratorio e servizi industriali. «Siamo fiduciosi sul grado di accoglienza da parte degli utenti di questo servizio – ha detto Carini -. Gli altri punti di erogazione dislocati nei punti più diversi della città e della provincia stanno rispondendo in maniera importante al progetto Fontanelle. Ci sono tutti i presupposti che anche questa volta la scelta si rivelerà significativa». Antonello Malucelli ha anticipato, invece, che la fontanella più gettonata dagli utenti perugini è quella di Ponte San Giovanni, che ha scavalcato l’impianto posto a Pian di Massiano nei pressi della stazione del Minimetro. «Per quanto riguarda questa dell’ospedale, avremo le prime letture significative fra un mese – ha aggiunto Malucelli -, nel frattempo sarà utile che venga data la massima diffusione  per  identificare  il punto in cui la fontana è stata installata». L’amministratore delegato Pizzarri ha ribadito l’impegno di Umbra Acque nel fornire le più ampie garanzie ai cittadini sulla qualità dell’acqua e sui controlli che vengono effettuati.

L’azienda ospedaliera Il direttore generale dell’Azienda ospedaliera di Perugia Walter Orlandi ha manifestato la propria soddisfazione per la scelta fatta da Umbra Acque nell’individuare l’ospedale di Perugia come punto strategico sul territorio. «Abbiamo iniziato da anni la raccolta differenziata dei rifiuti con risultati di anno in anno in crescita – ha spiegato Orlandi -, a conferma dell’attenzione che è stata riservata all’inquinamento dell’ambiente. L’acqua  erogata, naturale e leggermente frizzante ad un costo assai contenuto (5 centesimi al litro) permetterà un notevole  risparmio di plastica». «La fontanella inaugurata oggi non è certo un’iniziativa isolata – ha aggiunto Orlandi -, ma fa parte di un progetto-mosaico che abbraccia il miglioramento dei servizi per pazienti, loro familiari ed operatori sanitari». Umbra Acque dopo i risultati della fontanella inaugurata questa mattina è intenzionata ad aprire al Santa Maria della Misericordia un altro punto di erogazione di acqua, all’interno della mensa ospedaliera.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli