Lugnano, a Luca Tomìo il ‘Rosone d’argento’

Il premio per la cultura e il turismo 2017 allo storico dell’arte: «Per le sue ricerche e scoperte su Leonardo da Vinci in Umbria»

Condividi questo articolo su

Andrà a Luca Tomìo il ‘Rosone d’argento per la cultura e il turismo 2017’. Allo storico dell’arte verrà consegnato sabato 5 agosto dal sindaco Gianluca Filiberti, in occasione della conferenza ‘Leonardo da Vinci in Umbria tra il 5 agosto 1473 e il 7 febbraio 1503’, all’interno delle settimane della cultura.

Il Paesaggio di Leonardo da Vinci

Leonardo Da Vinci «Grazie alle sue ricerche e scoperte – spiega il sindaco motivando le ragioni della consegna del Rosone – Tomìo ha tracciato il percorso che Leonardo da Vinci fece in un ben definito periodo dal 1473 al 1503». L’appuntamento è alle 18.30 in piazza Santa Maria. Moderatore sarà Federico Bona Galvagno, magistrato, vincitore del premio ‘Umbriaroma 2017’ e profondo conoscitore dell’Umbria. «Un milanese e un piemontese, ormai umbri d’adozione – sottolinea Alessandro Dimiziani, capogruppo di maggioranza in consiglio comunale – che contribuiscono alla conoscenza e alla promozione culturale dei nostri territori».

A settembre La direttrice dell’Archivio di Stato di Terni, Elisabetta David, e il direttore dell’Archivio di Stato di Rieti, Roberto Lorenzetti, hanno organizzato due iniziative in collaborazione con l’Associazione storica sabina e l’Ordine degli ingegneri della provincia di Terni, nel contesto delle ‘Giornate europee del patrimonio’ che si terranno il 23 e il 24 settembre, rispettivamente a Rieti e a Terni. L’incontro a Rieti avrà il titolo ‘Leonardo da Vinci e il paesaggio umbro-sabino’, mentre quello a Terni avrà il titolo ‘Il sistema idraulico ternano da Leonardo all’ingegneria novecentesca’. Ad entrambi gli incontri parteciperà lo storico dell’arte Luca Tomìo.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli