Lugnano in Teverina, un weekend di eventi

Dal ‘Simpson day’ al premio letterario; gran finale con un matrimonio celebrato simbolicamente durante la ‘Notte romantica’ de I Borghi più belli d’Italia

Condividi questo articolo su

Con il Simpson Day, nell’ambito della Giornata europea della musica, giovedì pomeriggio si è aperto a Lugnano in Teverina un intenso fine settimana di iniziative, che proseguirà con la quarta edizione del Premio letterario 2018 e la Notte romantica nei borghi più belli d’Italia.

I premi Ospite della prima giornata di eventi il produttore della celebre serie animata statunitense, Rick Polizzi. Dopo un saluto di benvenuto, la visita agli scavi di Poggio Gramignano, al museo civico e al borgo ed il concerto di musica classica in Collegiata, è stato consegnato a Polizzi il rosone d’argento e l’adozione onoraria dell’ulivo della collezione mondiale. Un riconoscimento, per la sua ricerca in campo archeologico, assegnato – attraverso un collegamento in videoconferenza con l’Arizona – anche al professor David Soren, docente di antropologia che da trent’anni ha deciso di vivere proprio a Lugnano.

Le manifestazioni continueranno poi sabato: alle 18,30, in piazza Santa Maria, è in programma la finale del Premio letterario Città di Lugnano in Teverina. Durante la cerimonia di premiazione verrà scelto il vincitore attraverso una nuova pubblica votazione della giuria di esperti, cui si aggiungerà quella della giuria popolare nominata sul territorio. Sette quest’anno i finalisti: Pier Paolo Caminiti con ‘La scelta di Lorenzo’, Simone Censi con ‘Inspirare ed espiare’, Rossella Forti con ‘Fuori tempo massimo’, Alessandro Manzi con ‘La scommessa di Francis Turner’, Elisa Marchinetti con ‘Una cicatrice, nulla più’, Francesca Pontiggia con ‘Alba’ e Marco Stanzani con ‘Xerox’.

Cultura e beneficenza I finalisti e i cinque semifinalisti scelti daranno vita alla pubblicazione antologica ‘Scelte’, edita da Intermedia Edizioni, i cui proventi di vendita verranno interamente devoluti alla Onlus DottorSorriso (Clown in ospedale) per volontà degli autori. Durante la cerimonia verranno conferiti anche il Premio della giuria popolare, il Premio italiani per la cultura e la segnalazione speciale di Amnesty International. I racconti finalisti saranno letti dall’attrice Cecilia D’Amico.

Iniziativa speciale Dopo la cerimonia avrà inizio la Notte romantica, iniziativa nazionale istituita dal club de I borghi più belli d’Italia, di cui Lugnano fa parte, per festeggiare il solstizio d’estate. Tra gli eventi in programma visite guidate al borgo e al museo civico, cene a lume di candela, dichiarazioni d’amore, musica nel borgo, reading e, alle 24, il gran finale: il sindaco Gianluca Filiberti unirà in matrimonio simbolicamente una giovane coppia per lanciare il progetto Wedding Lugnano-Il borgo romantico per la promozione della cultura.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli