L’Umbria al Lift-Off di Los Angeles con il film ‘Rimmel’

Il cortometraggio scritto e diretto da Roberto Vallerignani è stato selezionato per il celebre festival internazionale

Condividi questo articolo su

Una notizia giunta inaspettata, di quelle che premiano anni di sacrifici e di investimenti: il cortometraggio ‘Rimmel’, scritto e diretto da Roberto Vallerignani, completamente realizzato in Umbria con attori e professionisti umbri, è stato selezionato al Lift-Off di Los Angeles, festival internazionale tra i più prestigiosi dedicati al settore degli short film che si svolgerà sulla piattaforma Vimeo a partire dall’ultima settimana di settembre fino a metà ottobre.

Il film

‘Rimmel’ è un esperimento cinematografico girato esattamente un anno fa, nel rispetto dei protocolli Covid, della durata di 33 minuti. Il film racconta il tempo che diventa umano, magnificamente interpretato da Paolo Pinelli. Questo personaggio, sopra le righe, indomito, spigoloso, si confronta con un gruppo di umani nell’arco di un’intera giornata (in realtà di una vita intera), percorrendo le tappe tracciate dalle ‘quattro stagioni’ di una esistenza (infanzia – Gian Filippo Pellicciari; la gioventù – Giulia Iaconi, Sally Fiaschini, Riccardo Lucci; l’età adulta – Barbara Kal; la vecchiaia – Franco Picchini). ‘Tempo’ ha una compagna d’eccezione (Mara Ceccarelli) che lo aiuta a preparare la scena e a svolgere al meglio il suo ‘lavoro’ e una risorsa, una ballerina classica (Elena Arcangeli), che, attraverso la sua arte, rappresenterà l’unica salvezza per il genere umano.

Lavoro di squadra

Un film che indaga tra i rimorsi, i dubbi e le gioie di una vita, di cui ‘Tempo’ si farà fustigatore. Emozionante, intenso, diventato possibile solo grazie a una squadra di fantastici professionisti: Pietro Ciavattini – direttore della fotografia e fonte inesauribile di consigli; Fabio Castellani – operatore video; Lele Anastasi – fonico presa diretta e mix Audio; Mauro Pulcinella – scenografie; Giacomo Martinelli – organizzazione generale. La produzione è stata a cura dell’associazione culturale ‘E l’Uomo volò’, già produttrice del format televisivo Marattan Tranfer. Il film è in concorso in numerosi altri festival internazionali.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli