Montefalco apre la sua ‘strada del Sagrantino’

A partire da domenica 30 agosto, con la cantina Antonelli, via ai percorsi enoturistici

Condividi questo articolo su

Vini della migliore tradizione umbra, abbinati a prodotti tipici del territorio. Offriranno questo i prossimi due appuntamenti, in programma a Montefalco, per il cartellone de ‘Le domeniche della strada del Sagrantino’, che unirà le degustazioni alle visite guidate in uno dei borghi più suggestivi dell’Umbria.

L’enoturismo Montefalco ha incentrato gran parte del suo programma turistico nella valorizzazione del loro prodotto gastronomico per eccellenza: il vino. L’evento, infatti, è stato promosso dall’associazione ‘Strada del Sagrantino’, in collaborazione con cantine, frantoi e ristoranti associati che aderiscono all’iniziativa, ‘Associazione italiana sommelier’ e ‘Fondazione italiana sommelier’. Il programma proporrà degustazioni enologiche abbinate a una serie di iniziative di arte e cultura, tutte incentrate a far conoscere le eccellenze del territorio. Gli appuntamenti proseguiranno fino all’8 novembre nei territori della ‘Strada del Sagrantino’, Montefalco, Bevagna, Giano dell’Umbria e Gualdo Cattaneo.

La cantina Antonelli ospiterà gli avventori, domenica 30 a partire dalle 10 del mattino, con ‘Degustazione verticale di Montefalco Sagrantino docg Antonelli’. Tre annate di questa cantina consentiranno di scoprire le caratteristiche di invecchiamento del pregiato vino e saranno abbinate a salumi, ottenuti dai maiali allevati allo stato brado nel bosco della tenuta. L’iniziativa comprenderà anche la visita guidata della cantina. Il costo di partecipazione è di 15 euro.

La cantina Perticaia Per domenica 6 settembre sarà, invece, la cantina di Perticaia ad accogliere i turisti con ‘Pecorino e Sagrantino’. Una degustazione del saporito formaggio prodotto in svariate regioni italiane, abbinato ad alcuni vini di differenti annate dell’azienda: Trebbiano spoletino doc, Montefalco rosso doc, Montefalco Sagrantino docg. L’evento, della durata di circa due ore prevede, inoltre, passeggiata nei vigneti della tenuta, degustazioni delle uve e visita in cantina. Il costo è di 10 euro.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli