L’istituto Gandhi di Narni, nell’ambito del progetto Pcto/orientamento, con il contributo di Sviluppo lavoro Italia e della Camera di commercio dell’Umbria, ha organizzato la seconda edizione della Fiera ‘Gandhi orienta: gli studenti incontrano le imprese’.
Giovedì 6 febbraio gli alunni e le alunne delle classi quinte hanno incontrato i rappresentanti di importanti aziende del territorio con una mission attinente ai diversi indirizzi di studio presenti nell’istituto stesso. L’evento ha consolidato una sinergia tra la scuola e il territorio avviata ormai da diversi anni per offrire agli studenti l’opportunità di avvicinarsi in modo consapevole al mondo del lavoro.
In particolare l’iniziativa è stata organizzata al fine di favorire la conoscenza dell’impresa, la sua organizzazione e le figure professionali che operano nelle diverse aree di attività, nonché i possibili contesti occupazionali e le posizioni lavorative afferenti; promuovere la consapevolezza del contesto imprenditoriale locale; stimolare gli studenti in uscita alla riflessione su propri interessi ed attitudini, per elaborare consapevolmente il proprio percorso post-diploma.
Hanno partecipato le seguenti aziende: Y-B, A&I, Afea, Alcantara, Coop-Cipss, Neopharmed Gentili, Tarkett, Sistematica, Maestrale, Gi-Group. «Molto positivo l’esito dell’iniziativa – sottolinea il dirigente scolastico Graziella Cacafave – sia per la qualità degli interventi effettuati da tutte le aziende che per la partecipazione con cui gli studenti hanno preso parte all’iniziativa».