Narni, al teatro Manini va in scena ‘Operaji’

Lo spettacolo teatrale del regista narnese Germano Rubbi, in anteprima nazionale, racconta la vita in una fabbrica

Condividi questo articolo su

Racconta la storia di un uomo assunto in una fabbrica ripercorrendone la vita da bambino fino all’età della pensione, fra vicende personali e lavorative. Lo spettacolo teatrale ‘Operaji, storia di un lavoratore italiano’ andrà in scena, in anteprima nazionale, al teatro ‘Manini’ di Narni, mercoledì primo giugno.

La vita in fabbrica «E’ la naturale continuazione di un altro spettacolo messo in scena l’anno scorso – spiega il regista narnese Germano Rubbi -, all’interno dei capannoni dell’Elettrocarbonium. ‘Operaji’ vuole aprire una luce sullo spaccato della vita di una fabbrica, sui rapporti interpersonali e sulle vicende umane. E’ un monologo inframmezzato da interventi di altri attori e musicisti tutti di Narni, tra cui tre che lavorano proprio in fabbrica».

Industria e turismo «Fare uno spettacolo sugli operai, in una città che ha tanta tradizione e storia da raccontare dal punto di vista industriale – commenta l’assessore alla cultura Gianni Giombolini -, significa non dimenticare e non disperdere un pezzo di cultura della nostra storia recente. E’ vero, dobbiamo guardare avanti e battere anche altri settori di sviluppo, soprattutto turistici e culturali, ma io credo che non ci sia dicotomia fra industria e turismo e che questi possano in qualche modo dialogare».

Il cast degli attori è composto da Moreno Vichi, Graziano Bartolucci, Paolo Pinelli, Alfonso Morelli, Libero Colombini, Andrea Pagliacci, Giacomo Giombolini, Barbara Sabatini, Ivo Cibocchi, Vincenzo Dominaci, Alberto Novelli, Cesare Antonini.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli