19 °c
Terni
27 ° Gio
26 ° Ven
mercoledì, 2 Luglio 2025
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Narni, caso-segretario: Comune agitato

Narni, caso-segretario: Comune agitato

di Francesca Torricelli
14 Ottobre 2016
in Altre notizie, Attualità, Politica
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Il Comune di Narni

Il Comune di Narni

Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

«Con un colpo di teatro quasi surreale, giovedì la maggioranza in consiglio comunale ha proposto una delibera in cui si raddoppiano contratto e convenzione al segretario comunale, con una spesa annua di oltre 60 mila euro». La denuncia arriva dal capogruppo di Forza Italia in consiglio comunale a Narni, Sergio Bruschini.

La pianta organica Il capogruppo, in una nota, aggiunge che la decisione è stata presa «senza nessuna motivazione che ne giustifichi la necessità, anzi il nostro Comune ha ancor più diminuito le incombenze amministrative e continua ad avere una pianta organica di 5 dirigenti e 33 funzionari su circa 90 dipendenti. Con le funzioni e le attribuzioni della figura superate dalla stessa legge Madia sulla pubblica amministrazione».

Amelia Il segretario comunale di Narni «era una figura condivisa con il Comune di Amelia. Quindi, l’unica motivazione che mi viene in mente è che ad Amelia il segretario comunale è stato sostituito dal nuovo sindaco. Ma che c’entra con l’aumento? Ciò non implica nessun automatico incremento di prestazioni e spesa a Narni. Nonostante Narni e le casse comunali versino in uno stato sempre più comatoso, non ci sono i soldi nemmeno per la carta igienica, di colpo troviamo dalla spesa corrente quella della gestione altri 30 mila euro in più».

La legge Madia Bruschini conclude la nota sottolineando che «noi abbiamo proposto con forza che il sindaco mantenga le funzioni del segretario così come erano, nulla da eccepire sulla persona, e non le aumenti con aggravio della spesa, in quanto immutati i carichi di lavoro amministrativi. In attesa che la legge Madia di riforma della pubblica amministrazione entri definitivamente a regime, si individui all’interno dell’amministrazione un dirigente, già pagato e retribuito senza ulteriore aggravio di spesa, salvo oneri previsti per svolgere il ruolo definito dalla nuova legge come dirigente apicale con compiti di segreteria. Con un risparmio addirittura di 60 mila euro. Ma questi siamo noi. La maggioranza ha votato contro».

Il sindaco L’atto approvato giovedì «era necessario per non rimanere senza segretario comunale», spiega il sindaco di Narni Francesco De Rebotti, raggiunto telefonicamente da umbriaOn. «Fino a poco tempo fa per la retribuzione del segretario comunale, come stabilito dalla convenzione, provvedeva per due terzi il Comune di Amelia e per un terzo il Comune di Narni. Dal momento in cui il sindaco di Amelia ha rescisso la convenzione, abbiamo dovuto provvedere totalmente, in attesa di una nuova convenzione con il Comune di Massa Martana».

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Altre notizie

Comune Terni, restano in 18 per i 4 posti da funzionari amministrativi-contabili

1 Luglio 2025
Altre notizie

Terni, multe per velocità 2025: «Andamento estremamente positivo». Adeguamento nel bilancio

1 Luglio 2025
Terni, piazza Tre Monumenti: variante e affidamento diretto per chiudere la questione
Altre notizie

Terni, via Tre Monumenti: ordinanza per il rivestimento dei tre steli

1 Luglio 2025
Aiga Terni: l’avvocato Umberto Martella è il nuovo presidente
Attualità

Aiga Terni: l’avvocato Umberto Martella è il nuovo presidente

1 Luglio 2025
Terni: ecco il nuovo questore Michele Abenante. «Sarò in questura h24»
Altre notizie

Terni: ecco il nuovo questore Michele Abenante. «Sarò in questura h24»

1 Luglio 2025
Terni, Ztl piazza del Mercato: «Cantiere e chiusura totale rischiano di compromettere ripartenza»
Altre notizie

Terni: il varco di via Corona non cambia. Apertura confermata dalle 7 alle 21

1 Luglio 2025

Meteo

Umbria
2 Luglio 2025 - mercoledì
Clear
19 ° c
72%
5.8mh
38 c 17 c
Gio
38 c 19 c
Ven
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.