Due tavolate di amici per festeggiare altrettanti compleanni. Una ventina di persone in tutto. Un sabato in allegria, o almeno così sembrava, quello trascorso in un ristorante lungo la strada Flaminia, nei pressi di Narni. All’inizio ciascuno dei due gruppi se ne stava per i fatti suoi, poi – vuoi l’alcool, vuoi qualche licenza di troppo – hanno iniziato ad ‘interagire’, fino ad arrivare ai cazzotti.
I fatti sono accaduti nella notte fra sabato e domenica e hanno portato, poco dopo la mezzanotte, all’intervento di ben tre pattuglie dei carabinieri del comando Compagnia di Amelia. Dietro all’episodio ci sarebbero, come spesso capita in questi casi, gomiti alti e qualche bicchiere di troppo. Fra un tavolo e l’altro, peraltro fra persone che si conoscevano già , sono iniziati a volare prima gli sfottò e poi le molliche di pane. Da lì si è presto passati alle insulti e alle vie di fatto, nonostante i ripetuti inviti dei camerieri che hanno chiesto a tutti di smettere e andarsene.
Danni La ‘discussione’ – con tanto di colpi proibiti e danni per il locale – sarebbe iniziata dentro il ristorante per poi concludersi all’esterno con l’arrivo dei militari. Fra gli oltre venti giovani finiti nel marasma, tutti di età compresa fra i 20 e i 25 anni, buona parte dei quali residenti fra Terni e Narni, c’erano anche delle ragazze che – almeno loro – hanno avuto il buongusto di chiamarsi fuori dal parapiglia. In seguito alla rissa, come detto, il locale avrebbe riportato alcuni danni, formalizzati dal ristoratore attraverso una querela.