«Non si può andare oltre la mezzanotte e mezza per gli spettacoli, i concerti e le feste al chiuso e all’aperto». È quanto stabilisce un’ordinanza del sindaco di Narni, Francesco De Rebotti, relativa ai nuovi orari per pubblici spettacoli e intrattenimenti.
Gli orari L’ordinanza prevede fasce orarie differenti per eventi al chiuso e all’aperto. Per quanto riguarda gli eventi al chiuso, gli orari vanno dalle 17 alle 2 nei giorni festivi e dalle 17 alla mezzanotte e mezza per i feriali. Invece, per quelli all’aperto, dalle 17 alle 1 nei festivi e dalle 17 alla mezzanotte nei feriali.
«Diritto al riposo» Nell’atto firmato dal sindaco si prevede, poi, che nei locali adeguatamente insonorizzati, con rispettiva certificazione, gli spettacoli e i concerti potranno andare avanti fino all’orario di chiusura. «I nuovi orari – scrive il sindaco nell’ordinanza – hanno la finalità di contemperare l’esigenza di svago e divertimento, con il diritto al riposo delle persone, per evitare di costituire fattore scatenante in materia di turbative all’ordine e alla sicurezza pubblica».