Per poter gestire meglio il programma sul sostegno allo sviluppo rurale (Psr) dell’Umbria, i Gruppi di azione locale umbri (Gal Media Valle del Tevere, Alta Umbria, Valle Umbra e Sibillini, Ternano e Trasimeno-Orvietano) si sono uniti in una associazione. La presentazione di AssoGal si è tenuta in Regione, nel salone d’onore di Palazzo Donini, alla presenza dell’assessore alle politiche agricole Fernanda Cecchini.
LE PAROLE DELL’ASSESSORE – IL VIDEO
Parola chiave: cooperazione «Oltre a valorizzare e stimolare la crescita produttiva ed economica sui propri territori – ha spiegato l’assessore – i Gal dell’Umbria hanno sempre collaborato attivamente nella programmazione, gestione ed attuazione dei progetti di cooperazione interterritoriale e transnazionale e dunque la costituzione dell’Assogal è molto utile per avere un rappresentante unitario presso le Autorità centrali, comunitarie e regionali, non solo al fine di continuare una fattiva collaborazione con tutti i soggetti ma anche per svolgere altri compiti importanti per i quali è necessaria unità di intenti e di azione».
Comunicazione integrata Il riferimento è alle azioni di promozione degli eventi più importanti della Regione (che hanno bisogno di interventi coordinati ed unitari per essere valorizzati con efficacia, anche attraverso l’ottimizzazione delle risorse finanziarie ed umane a disposizione) e al confronto costante con l’Autorità di Gestione per promuovere strategie comuni e tutte le forme di collaborazione possibili tra i vari Gal. L’Assogal dovrà anche collaborare nella progettazione, gestione dei progetti di cooperazione promuovendo lo sviluppo integrato attraverso l’attivazione di iniziative comuni (produzione di materiale illustrativo, seminari, partecipazione a fiere, ecc.) e ricercando opportunità, anche finanziarie, che vadano oltre quelle che sono disponibili con il Programma di Sviluppo rurale.
I soldi ci sono «Nel Psr dell’Umbria – ha ricordato la Cecchini – ci sono quasi 50 milioni di euro per le azioni di competenza dei Gal e vogliamo che questi fondi non solo siano spesi tutti, ma ovviamente che siano spesi bene. E un’azione unitaria dei Gal può farci fare quel salto di qualità necessario per promuovere e far conoscere meglio l’Umbria in tutte le sue caratteristiche. Soprattutto in questi mesi in cui la nostra Regione deve riposizionarsi al centro degli itinerari turistici nazionali ed internazionali a causa del terremoto».
A Verona per il vino La prima iniziativa concreta dell’Assogal sarà la partecipazione, con stand e materiali promozionali comuni, al Vinitaly che si svolgerà a Verona dal 9 al 12 aprile prossimi. Ed in quella occasione saranno numerosi gli ospiti che si uniranno ai Gal dell’Umbria per promuovere le bellezze e le ricchezze della regione.