‘Nel nome di Ciccio’ al teatro Mengoni

Venerdì 13 i ‘Virtuosi di San Martino’ in uno spettacolo tra operetta, cabaret e commedia

Condividi questo articolo su

Al teatro Mengoni di Magione, venerdì 13 alle 21, i ‘Virtuosi di San Martino’ con ‘Nel nome di Ciccio’ presentano uno spettacolo tra operetta, cabaret e commedia. Roberto Del Gaudio (voce), Vittorio Ricciardi (flauto e ottavino), Salvatore Morisco (violino), Carmine Terracciano (chitarra) e Federico Odling (violoncello), propongono un percorso nel mondo di Gigi Pisano, famoso autore di canzoni e di celebri sceneggiate.

Lo spettacolo racconta di una vicenda ormai senza tempo: ‘Ciccio Formaggio’ alle prese con la sua Luisa e il terzo incomodo e sul come il rapporto tra i tre possa risiedere nell’Io sempre più assediato di un uomo di oggi, tanto da produrre la sensazione di un’inaspettata follia programmata.

La rappresentazione «Gigi Pisano, con la sua lingua decaduta, disvela attraverso una serie di pretesti tematici d’accatto, come la crisi di un tipo sociale possa tradursi in balbuzie, come sussista una preoccupante identità tra il dire tutto e il dire niente», spiega Roberto Del Gaudio. «I tradimenti, gli amori, le piccole tristezze, vengono riconnessi attraverso la frantumazione sonora del loro senso alla rappresentazione di un declino: la fine del piccolo borghese del novecento». Una specie di sceneggiata «irrappresentabile perché sprofondata nella tragica comicità di una implosione». I personaggi annegano in ‘Ciccio Formaggio’ che, da solo, cerca di evocarli in scena.

La musica Il viaggio che essa compie, «i sobbalzi da giostra, attraverso sensazioni da tutte le epoche e da tutti gli stili, obbligano ‘Ciccio Formaggio’ a mascherarsi. La sua voce è sempre più improbabile e sempre di più l’eco di una dimenticata e morta stagione: laddove il tragico sfaccenda nel comico, laddove non si muore se non dal ridere».

Per informazioni e prenotazioni ci si può rivolgere al botteghino telefonico regionale del teatro Stabile dell’Umbria, 075.57542222. È possibile acquistare i biglietti online sul sito www.teatrostabile.umbria.it.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli