Nuova rotatoria e rudere ristrutturato: «Ecco la soluzione per via Oberdan-Battisti»

Terni – Mercoledì l’assessore Cini porterà in giunta la proposta d’atto di indirizzo riguardante il piano attuativo. Niente parcheggi come prospettato nel 2019

Condividi questo articolo su

«Abbiamo finalmente individuato una soluzione per l’incrocio tra via Oberdan e via Battisti che ci consentirà di realizzare una rotatoria in grado di regolamentare adeguatamente e in sicurezza la viabilità e di recuperare il decoro dell’area». Ad annunciarlo è l’assessore comunale all’urbanistica Federico Cini che mercoledì mattina illustrerà alla giunta comunale una proposta d’atto d’indirizzo riguardante il piano attuativo.

IL PROGETTO IN PRE-ISTRUTTORIA IN AVVIO DI 2021

La soluzione

La soluzione

L’atto coinvolge i privati proprietari dell’immobile fatiscente che da anni è in stato di abbandono all’inizio di via Oberdan (ditta Pierini Euro Srl). In una prima ipotesi si era lavorato sulla possibilità di realizzare, al posto dell’immobile, un parcheggio interrato a gestione privata. L’ipotesi in discussione prevede invece la demolizione e ristrutturazione dell’edificio esistente e la realizzazione quale opera pubblica compensativa della rotatoria. «E’ una soluzione rapida che mette fine a una vicenda durata decenni e che consente di tutelare tutti gli interessi, a cominciare da quelli pubblici», aggiunge l’assessore Cini. In particolare, come si legge nella delibera, ‘la proposta presentata, che interessa complessivamente un’area di mq 3.176, prevede la demolizione del fabbricato esistente e la realizzazione del nuovo edificio’.

VIA LA SOLUZIONE ORIGINARIA TROVATA: NIENTE PARCHEGGI

L’incrocio

Cosa prevede il progetto

Come stabilito nella strumentazione urbanistica vigente, inoltre, la stessa proposta prevede come opere compensative, la realizzazione completa della rotatoria viabile fra via Battisti, via Oberdan e via Tito Oro Nobili, comprensiva di tutte le opere necessarie, segnaletica, marciapiedi etc. sulle aree di proprietà comunale, con la cessione gratuita al Comune delle porzioni di aree di proprietà privata necessarie alla realizzazione, nonché la sistemazione completa dell’attuale parcheggio pubblico di superficie che viene così mantenuto nel suo pieno utilizzo, e la sistemazione a uso pubblico delle aree circostanti il nuovo edificio. «L’opera pubblica che verrà realizzata – conclude Cini – risulta di notevole importanza e di rilevante interesse pubblico, per la funzionalità del traffico e della sicurezza viabile e pedonale dell’area. L’atto di indirizzo in approvazione servirà alla predisposizione di un piano attuativo di iniziativa mista pubblico privata in variante al Prg del comparto via Battisti – via Oberdan».

Federico Cini

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli