L’Oms: «Le mascherine da sole non bastano»

L’organizzazione mondiale della sanità ha pubblicato nuove linee guida per il contrasto del rischio contagio da SarsCov2

Condividi questo articolo su

L’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha pubblicato delle nuove linee guida sull’uso delle mascherine per il contrasto del rischio contagio da SarsCov2 e ha messo nero su bianco che, pur essendo utili, questi dpi non sono efficaci al 100% per evitare il contagio. Serve anche altro.

Tre strati per gli adulti

«Le mascherine da sole non vi proteggeranno contro il Covid-19 – ha dichiarato il direttore generale dell’Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus- alla luce della situazione attuale, l’Oms raccomanda ai governi di incoraggiare l’uso delle mascherine dove c’è un’ampia diffusione del virus e la distanza fisica è difficile da mantenere, come i trasporti pubblici, i negozi o in altri ambienti chiusi e affollati. Inoltre, le persone di età superiore ai 60 anni o con problemi di salute dovrebbero indossare mascherine mediche quando si trovano all’esterno e non possono mantenere la distanza sociale. Tutti gli altri devono indossare mascherine di tessuto a tre strati». Nelle nuove linee guida ci sono anche tutte le istruzioni per fabbricarle in casa. Si tratta di indicazioni per realizzare mascherine in tessuto, con dettagli sugli strati e i materiali da utilizzare. Quindi, un monito: «Non è finita. Non sarà finita fino a quando non ci sarà più il virus in nessuna parte del mondo».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli