Ospedale di Foligno, novità per diagnostica

In arrivo due sistemi radiologici digitali completi, polifunzionali e multiparametrici di ultima generazione

Condividi questo articolo su

Due sistemi radiologici digitali completi, polifunzionali, multiparametrici e fissi. Sono stati acquisti dalla Usl Umbria2 – importo complessivo di 527 mila euro – e sono destinati al ‘San Giovanni Battista’ di Foligno: la consegna ci sarà entro due mesi, poi l’installazione nella struttura complessa di diagnostica per immagini.

La novità

«II nuovo apparecchio radiologico polifunzionale – le parole di Gianfranco Pelliccia, direttore della struttura complessa di diagnostica per immagini dell’ospedale folignate – ha caratteristiche tecniche d’avanguardia che migliorano notevolmente le performance qualitative e quantitative degli esami di radiologia tradizionale assicurando elevata accuratezza diagnostica e consentendo di minimizzare il più possibile la dose irradiata con una riduzione del 79% della dose di una radiografia del torace in un adulto e dell’80% della dose di una radiografia del torace in un bambino. Il sistema multitasking consente, con una unica esposizione, di esaminare le immagini come se fossero ottenute con raggi x di diversa durezza (per osso o per tessuti molli) mentre il posizionamento automatico (smart control) consente una notevole facilità di utilizzo della macchina, in quanto allinea automaticamente il tubo radiogeno al detettore delle immagini. Un software avanzato permette inoltre di ottenere la soppressione dell’osso nella radiografia del torace, al fine di creare un’altra immagine senza l’ombra delle coste per lo studio dei noduli del parenchima polmonare».

Salto di qualità

Imolo Fiaschini, direttore generale della Usl Umbria 2, sottolinea che l’azienda «prosegue senza sosta, attraverso l’impiego di importanti risorse, sulla strada dell’innovazione tecnologica e della modernizzazione della dotazione strumentale per garantire un progressivo salto di qualità delle prestazioni erogate ai nostri utenti e per potenziare il ruolo strategico dell’ospedale di Foligno nella rete ospedaliera regionale».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli