di Francesca Torricelli
Al Dubai festival city promenade – Intercontinental hotel è stata realizzata la Lunga linea di pizze sostenibile certificata dal Guinness World Records, con 2.059 pizze su linea continua lunga 656,76 metri. Il record è stato raggiunto collettivamente da 10 squadre di ristoranti di Dubai e Emirati Arabi Uniti e 3 provenienti dall’estero. A contribuire alla realizzazione del record c’era anche il 30enne ternano Lorenzo Luku, chef di cucina per la catena internazionale Eataly a Dubai.
«Il record da battere era di 1.800 pizze, realizzato 9 anni fa. Noi in realtà – ci tiene a sottolineare Lorenzo – ne abbiamo fatte circa 2.500, ma molte sono state escluse perché non rispondenti alle esigenze, ovvero una forma rotonda dal diametro di 31 centimetri. Tutte le pizze sono state preparate in 4 ore e 15 minuti, con le squadre divise in 5 forni forni e a fine giornata sono state raccolte e donate a due associazioni di beneficenza.
«È stata un’esperienza pazzesca – prosegue – che ho avuto la fortuna di condividere anche con due ragazzi che lavorano con me al ristorante. Tanta fatica, tanto impegno, eravamo proprio una catena di montaggio, ognuno aveva il suo posto e il suo ruolo. La giudice è stata tutto il tempo accanto a noi a controllare, lo stress era tanto, ma alla fine la soddisfazione è stata grandissima».
Dall’alberghiero di Terni a chef di cucina a Dubai: «Con l’impegno i sogni si realizzano»