Sono soddisfacenti le condizioni dei quattro pazienti che, nel giro di appena 48 ore, dopo aver ricevuto i reni trapianti, sono stati ricoverati nella struttura complessa di Nefrologia dell’ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia, diretta dal dottor Emidio Nunzi.
Tre uomini e una donna È lo stesso Emidio Nunzi che, in una nota dell’ufficio stampa dell’azienda ospedaliera di Perugia, riferisce del positivo esito degli interventi chirurgici e del decorso post operatorio. «Si tratta di tre uomini e di una donna, di età media inferiore ai 50 anni. Tre di loro sono residenti in Umbria e uno residente in una regione del nord Italia. I controlli strumentali effettuati ci permettono di confermare la buona vascolarizzazione dei reni impiantati e l’assenza di complicazioni chirurgiche in atto».
Attività assistenziale «L’eccezionalità dell’evento – aggiunge Nunzi – ha sottoposto la struttura di Nefrologia a un’importante attività assistenziale di carattere organizzativo, svolta con la piena disponibilità dei dirigenti medici, integrati con le altre strutture interessate, e del personale infermieristico, coordinato da Stefano Gnazi. Abbiamo già ricevuto il ringraziamento dei familiari dei quattro pazienti che hanno ricevuto il trapianto, ma intendo estenderli a tutte le equipe multidisciplinari che operano con il Centro regionale trapianti. L’occasione di donazioni di organi cosi ravvicinate e della complessa attività, confermano che è possibile l’attuazione di un programma di trapianti, magari supportato da risorse più adeguate».