In conferenza stampa Bucchi si mostra sorridente e sereno, come al solito, ma dentro di lui si agitano mille pensieri. Venerdì all’Arechi contro la Salernitana arriva un Perugia in crisi di risultati e in piena emergenza. Ultimo della lista: Stefano Guberti, fermato da una contrattura sul finire di Perugia-Latina

Fuori anche Brighi «Alla lista dei convocati della settimana scorsa mancheranno Guberti e Brighi e si aggiungeranno Zapata e Vicaroni, un ragazzo della Primavera – ha annunciato il mister prima di partire per Salerno – non abbiamo recuperato nessuno ma in compenso abbiamo perso anche Guberti che negli ultimissimi minuti di Perugia-Latina ha sentito una contrattura, che purtroppo non è ancora guarita».
Massima cautela Nonostante in teoria ci sarebbero 20 giorni per recuperare, Bucchi, per Salernitana-Perugia, non prenderà rischi inutili. Lo aveva detto chiaramente anche nella conferenza stampa dopo l’ultima in casa. Per cui le sue parole non destano sorpresa: «Se la partita fosse stata di sabato sarebbe a disposizione, ora sinceramente non me la sento di rischiarlo, vista l’emergenza».

Contrattura, non influenza «La settimana scorsa Ricci e Bianchi non erano al massimo, ma venivano da un’influenza, che è un problema fisiologico non muscolare – spiega l’allenatore – magari non avevano 90 minuti nelle gambe ma non rischiavano ricadute. Per Guberti è diverso. Con questo freddo e con quel tipo di infortunio anche 10 minuti possono essere pericolosi. E non me la sento di rischiare. Alla ripresa voglio avere tutti in buone condizioni». Il richiamo di preparazione per Bucchi è più importante della partita di Salerno, segno che il mister crede in un girone di ritorno ad alte velocità, magari con qualche buona notizia dal mercato invernale.
Scontri di gioco «Gran parte degli infortuni sono legati a traumi di gioco: Rosati, Di Carmine, Mancini e Monaco sono fuori per botte prese durante le partite. Quelli di Nicastro e Guberti sono episodi particolari, infortuni ma affaticamenti, capitati a ridosso della partita, con poco tempo a disposizione per recuperare. Non sono problemi seri. Non ci sono lesioni, per capirci. Ma non si sentono liberi nei movimenti, quindi dovrei schierarli non al massimo e col serio rischio di peggioramenti. E siccome siamo autolesionisti non me la sento di farli giocare».

Formazione da inventare «Dezi è convocato ma viene da un infortunio – aggiunge Bucchi – non si è mai allenato con noi questa settimana. C’è quindi la possibilità di vedere un centrocampo inedito con il trio Zebli-Ricci-Acampora. Davanti ci sarà sicuramente Rolando (Bianchi), che ha smaltito la febbre. Poi vediamo. A seconda della presenza o meno di Dezi deciderò anche chi schierare in attacco e con quale assetto».
Obiettivo playoff Bucchi lo dice chiaramente: «Vogliamo conservare il nostro posto nella griglia play-off. Ce lo siamo meritati col gioco e con i risultati. Sarebbe bello girare essendo ancora dentro. Sappiamo però che sarà difficile, perché siamo in emergenza e perché giochiamo su un terreno complicato contro una squadra forte».
Il mercato «Paradossalmente questa emergenza ci darà indicazioni per capire chi vuole rimanere con noi – dice con sincerità Bucchi – questa può essere una buona chiave di lettura per imparare qualcosa da questo periodo. Praticamente ci mancano il centrocampo e l’attacco che finora hanno giocato da titolari. Ora sta alle cosiddette ‘riserve’ farci capire cosa vogliono fare. Con la società ho parlato. Partiamo dal presupposto che ora abbiamo più certezze rispetto ad agosto e senza dubbio c’è la volontà di rinsaldare quanto fatto di buono finora e magari provare a crescere. Ma non dimentichiamo che il Perugia non è una corazzata, non può contare sui grandi capitali di alte piazze».
Derby di domenica Il derby di ritorno fra Ternana e Perugia si giocherà domenica 12 febbraio alle 15, in posticipo. Lo ha annunciato la Lega di B che ha comunicato le variazioni del calendario fino alle settima giornata. Per il ‘Grifo’, oltre al derby, cambia giorno e orario della prima di ritorno: Perugia-Cesena si giocherà in posticipo lunedì 23 gennaio 2017 alle ore 20.30, per venire incontro agli impegni in Tim Cup.