Perugia, arriva ‘Panorama d’Italia’

Fa tappa nel capoluogo umbro il viaggio del settimanale, tra cultura ed eccellenze del made in Italy. Ospiti d’eccezione e un grande concerto finale

Condividi questo articolo su

Informazione, cultura, enogastronomia e intrattenimento. Arriva a Perugia la terza tappa di ‘Panorama d’Italia’, il viaggio che il settimanale Panorama compierà nel capoluogo umbro a partire dal prossimo mercoledì 11 maggio e fino a sabato 14.

I numeri In programma oltre 17 iniziative per mettere in mostra tutto il meglio del made in Italy di Perugia, soprattutto il mondo dell’impresa, dell’economia, della cultura e della tecnologia. Solo lo scorso anno sono state 4 milioni le persone raggiunte con ogni mezzo dal tour. Il pubblico intervenuto direttamente agli appuntamenti nelle città è stato di 110 mila persone, con 375 tra ospiti e relatori – tra cui anche 6 ministri, 8 presidenti di Regione e 8 sindaci – 500 media mobilitati, 191 imprenditori nelle tavole rotonde con il coinvolgimento di 600 aziende, tra cui anche 180 start-up innovative.

Programma Ad inaugurare la tappa, mercoledì 11 maggio, sarà il primo cittadino Andrea Romizi assieme al direttore della rivista Giorgio Mulé che alle 16, in piazza della Libertà, daranno il via a ‘Perugia: viaggio nella città segreta’, un inedito tour alla scoperta delle bellezze artistiche di Perugia. La mattinata di giovedì 12 maggio è dedicata al mondo del lavoro. L’istituto di Formazione Culturale Sant’Anna, ospiterà il dibattito ‘L’Italia riparte da Perugia’ con alcuni tra i maggiori protagonisti del mondo industriale e istituzionale perugino e italiano: Carlo Andrea Bollino (Ordinario di Microeconomia Università degli Studi di Perugia), Carlo Colaiacovo (imprenditore); Maria Cristina Farioli (director of Marketing, Communications & Citizenship, IBM Italia), Michele Fioroni (assessore marketing territoriale, Comune di Perugia), Giovanni Paciullo (rettore Università per Stranieri di Perugia). A seguire, spazio alle giovani imprese innovative umbre con il dibattito ‘Start Up: Innovare e rinnovarsi’. Nell’incontro con alcune delle migliori realtà emergenti del territorio, verrà assegnato il premio del concorso “90 secondi per spiccare il volo” a cui nei giorni scorsi i giovani talenti dell’imprenditoria locale hanno partecipato, presentando la propria idea di business con un breve video. Alle 18.00 al Teatro Franco Bicini, è il momento della conferenza Win The Bank: ‘Come riuscire a farsi dare i soldi dalla banca per l’impresa’ con una lezione del prof. Valerio Malvezzi, introdotto dal giornalista di Panorama Sergio Luciano.

Libri e cinema Alle 18.30 a Palazzo dei Priori, Sala dei Notari, Giorgio Mulè e il giornalista di Panorama Ignazio Ingrao intervistano Gianluigi Nuzzi, autore del libro “Via Crucis” per un incontro d’autore. La giornata di giovedì si chiude con l’atteso appuntamento con il cinema. Alle 20.30 al Postmodernissimo il direttore di Ciak Piera Detassis intervista Christian De Sica e Lucia Mascino e a seguire spazio all’anteprima del film Fräulein (prodotto da Tempesta Film e distribuito da Videa).

Anche Vittorio Sgarbi tra gli ospiti

Anche Vittorio Sgarbi tra gli ospiti

Le eccellenze Fitto anche il programma di venerdì 13 maggio. Si comincia alle 8.30 al Campus Perugia, Aula Formazione con “Panorama, carriere e lavoro”, una sessione di formazione dedicata ai giovani in cerca di lavoro, in collaborazione con gli esperti formatori di HRCommunity Academy. ‘Perugia e le sue eccellenze’ sarà invece l’incontro sul presente e il futuro dell’economia territoriale mentre il ristorante del Sole dedicherà un momento al gusto e alle tradizioni culinarie locali con lo show cooking dello chef stellato Emanuele Mazzella e la successiva food experience offerta agli ospiti di Panorama d’Italia. Alle 16.00 Palazzo dei Priori, Sala dei Notari sarà il momento del Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali Maurizio Martina, intervistato da Giorgio Mulè. Mentre alle 17.30, all’Istituto di Formazione Culturale Sant’Anna, si terrà l’incontro ‘Processo ai cambiamenti climatici e alle previsioni del tempo: alla scoperta delle cause dei fenomeni alluvionali degli Appennini’. In serata ospite d’eccezione Vittorio Sgarbi che, in veste di “cicerone” d’eccezione, condurrà una lezione d’arte dedicata ai tesori di Perugia al Teatro del Pavone.

Concertone La giornata conclusiva della tappa, sabato 14 maggio, partirà con ‘A spasso nello spazio’, un incontro con l’astronauta Luca Parmitano, in collegamento da Houston, Marco Carrano (responsabile training di Argotec presso il Centro europeo astronauti di Colonia) e il direttore di Focus Jacopo Loredan. Alle 12.00 a Palazzo Donini, Salone d’Onore sarò il momento di ‘Presidente mi spieghi…’, dove la governatrice Catiuscia Marini sarà chiamata a rispondere alle domande dei cittadini. Chiusura in festa alle 20.15 a Piazza IV Novembre con “Un Compleanno Spettacolare”, concerto in piazza per i 40 anni di Radio Subasio. Ospiti d’eccezione sul palco, a partire da Roberto Vecchioni, Fiorella Mannoia, Alessandra Amoroso, Alex Britti, Max Pezzali, Ron, Enrico Ruggeri, Stadio, Tiromancino e molti altri ancora.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli