Perugia, Lisa Taschini vince premio nazionale in diritto del lavoro

Il ‘Massimo D’Antona’ è stato conferito a Taranto nel corso del congresso Aidlass alla dottoressa di ricerca e avvocato giuslavorista

Condividi questo articolo su

La vincitrice del premio ‘Massimo D’Antona’, conferito venerdì a Taranto nel corso del congresso Aidlass (Associazione italiana di diritto del lavoro e della  sicurezza sociale), composta dai massimi esperti di diritto del lavoro), è la dottoressa di ricerca e avvocato giuslavorista Lisa Taschini di Perugia.

Le motivazioni del premio

È la prima volta che il premio viene assegnato ad una perugina. La commissione esaminatrice, composta da professori ordinari delle università italiane, ha attribuito all’unanimità il premio all’avvocato Taschini per la sua opera prima ‘I diritti sociali al tempo della condizionalità’, edita da Giappichelli. Nel verbale si legge che la Commissione «ha particolarmente apprezzato la scelta del tema e lo sforzo di ricostruzione sistematica sulle trasformazioni dello Stato sociale dall’angolo prospettico della condizionalità, quindi del difficile bilanciamento tra tutela dei diritti pretensivi e disponibilità economiche. La ricerca è stata condotta con forte spirito critico in modo rigoroso e ben strutturato. Si colgono spunti di originalità specie laddove si concentra sulla onnipervasività della condizionalità e sulla identificazione di un nuovo paradigma funzionalmente condizionato dei diritti sociali dell’occupazione».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli