Ci saranno classici come ‘Non ti pago’ di Eduardo De Filippo, volti noti quali Luca Zingaretti, Valeria Solarino, Vinicio Marchioni e Claudio Santamaria, ma anche tanto balletto con le coreografie di Giulia Staccioli per i ‘Kataclo’. Questa sarà la stagione 2015-2016 del teatro Morlacchi di Perugia, allestita dallo ‘Stabile’ dell’Umbria.
La stagione Il primo appuntamento del programma – presentato giovedì 28 maggio a Solomeo, con il presidente del teatro Stabile dell’Umbria, Brunello Cucinelli, e il direttore, Franco Ruggieri – sarà quello del 20 ottobre con ‘La bisbetica domata messa alla prova’ con Nancy Brilli e terminerà il 7 aprile 2016 con il Tulsa ballet. In mezzo altri 14 spettacoli che cercano di andare incontro ai gusti di un pubblico eterogeneo proponendo grandi classici e attori molto popolari, ma anche pescando tra le offerte più originali del panorama teatrale italiano.
Tra i classici vanno annoverati il Pinter di ‘Tradimenti’ con la regia di Michele Placido; il Tennessee Williams della ‘Gatta sul tetto che scotta’ con Vittoria Puccini; l’Eduardo De Filippo di ‘Non ti pago’ con la regia di Luca De Filippo, che ne è anche il protagonista e il classico ‘Una giornata particolare’, dopo il film di Ettore Scola, di cui Giulio Scarpati e Valeria Solarino danno una nuova rilettura teatrale.
Bilanci Lanciata la nuova stagione, restano i dati «molto confortanti – secondo Ruggieri – di quella appena conclusa, a partire dal fatto che l’incasso da biglietteria ha coperto il 65% dei costi totali, ma ancora più importante è stata l’adesione del pubblico». La prossima stagione «naturalmente continuerà l’esperienza della neocostituita compagnia dei giovani attori dello Stabile umbro, alla quale è riservata un’anteprima per gli abbonati». Al teatro Cucinelli andrà in scena ‘L’importanza di chiamarsi Ernesto’, di Oscar Wilde, per la regia di Antonio Latella.