L’assessore al bilancio del Comune di Perugia, Cristina Bertinelli e la presidente dell’Ordine dei commercialisti, Marcella Galvani, hanno firmato un protocollo d’intesa per la semplificazione amministrativa in ambito tributario.
L’accordo Nella sostanza verrà costituito un gruppo di lavoro, composto da rappresentanti del Comune e dell’Ordine, che avrà il compito di confrontarsi sui temi di maggiore interesse ed elaborare proposte concrete di semplificazione in ambito giuridico-tributario. Sarà consentito agli studi professionali, che ne facciano richiesta, di accedere in modo autonomo ed on line, previa autorizzazione e nel rispetto della privacy, alle informazioni tributarie riguardanti i propri clienti contenute nella banca dati del Comune: denunce e variazioni Ici, Imu, Tasi e dei relativi versamenti, possibilità di collegamento con il catasto per la verifica degli immobili relativi, la consultazione della piattaforma Tosap e il rapido esame della posizione dei relativi pagamenti, il funzionamento della piattaforma informatica 24 ore su 24, l’invio telematico di istanze e dichiarazioni e rettifiche per inesattezze e/o incongruenze.
I commenti L’assessore Bertinelli spiega che «si punta a realizzare nuove modalità attive di collaborazione e dialogo e gli obiettivi primari sono l’ottimizzazione delle procedure in ambito fiscale a livello locale e la riduzione dei tempi e degli oneri connessi ai procedimenti a carico dei contribuenti, con innegabili vantaggi in termini di riduzione dei costi a carico dei cittadini e delle imprese». Mentre Marcella Galvani, ha espresso grande apprezzamento e soddisfazione per l’iniziativa: «Non ci può essere alcuna semplificazione senza il coinvolgimento dei professionisti che, conoscendo perfettamente le norme e il funzionamento del sistema delle stesse, sanno come e dove è necessario intervenire per avviare un processo di semplificazione che possa definirsi tale».