Pnrr Terni, spuntano 144 mila euro per Madonna dell’Olivo

Concessione del finanziamento nell’ambito di restauro e valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico rurale: via libera da Perugia

Condividi questo articolo su

di S.F.

Il complesso Madonna dell’Olivo, a capo della parrocchia Santa Maria del Rivo di Terni. Il Pnrr – Piano nazionale di ripresa e resilienza – andrà a beneficio anche di questa struttura: c’è il via libera della Regione alla concessione del finanziamento da 144 mila euro. L’elenco dei beneficiari è stato pubblicato mercoledì mattina sul Bur.

Di cosa si tratta

L’ammissione rientra nell’ambito dell’investimento 2.2 del programma, vale a dire le proposte di intervento per il restauro e la valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico rurale da finanziare con il Pnrr. La determina per il bando è del 14 aprile, ora c’è l’esito per le numerose domande giunte alla Regione: per il complesso Madonna dell’Ulivo, in zona Piedimonte, c’è l’ok a 144 mila euro. Da quanto si apprende riguarda lavori per il miglioramento generale, l’illuminazione ed il santuario. «L’impegno dei contributi avverrà con successivo atto a seguito dell’esito positivo delle verifiche e dei controlli svolti sulla documentazione prodotta», si legge nell’atto a firma Luigi Rossetti, direttore regionale per cultura e turismo. Le richieste in totale sono 64, quelle ammesse sono 54.

Festa in arrivo

Le risorse regionali complessive per gli interventi di protezione e valorizzazione dell’architettura e del paesaggio rurale ammontano a 11,4 milioni di euro. Proprio al santuario in questione è prevista per la serata di sabato 10 settembre la processione, quindi il giorno successivo spazio alla festa con accoglienza, animazione per i più piccoli, cibo e liturgie. Sul bollettino ufficiale regionale l’intervento è denominato ‘Complesso Madonna dell’Ulivo’. Si trova a circa 350 metri di altitudine.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli