34 °c
Terni
27 ° Sab
26 ° Dom
venerdì, 4 Luglio 2025
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Polo nautico Piediluco: «Così non va. Mettere in campo un comitato organizzatore locale»

Polo nautico Piediluco: «Così non va. Mettere in campo un comitato organizzatore locale»

di Simone Francioli
15 Febbraio 2023
in Opinioni, Politica
Tempo di lettura: 3 minuti di lettura
Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

di Sandro Piccinini
Segretario reggente Circolo Pd Piediluco

A poco più di un mese dall’inizio della stagione remiera sulle acque del lago di Piediluco, il centro di canottaggio si trova in una condizione a dir poco sconcertante: la torre di arrivo non è stata ancora completata, il campo di regata è ancora quello vecchio, la pubblica illuminazione è ancora non funzionante, le condizioni di degrado e abbandono sono ancora presenti.

Nel frattempo gli atleti della Fic, la Federazione Italiana Canottaggio, continuano i propri allenamenti a Sabaudia e se non ci fossero i pochi atleti dell’Adaptive Rowing e la nazionale rumena di canottaggio il lago, uno dei migliori al mondo per lo svolgimento di questo sport, sarebbe rimasto abbandonato a sé stesso, in un silenzio assordante e preoccupante. Mentre noi siamo in attesa di decidere cosa vogliamo fare da grandi, intanto in quel di Varese si svolgono i campionati italiani di tutte le categorie.

A Piediluco, per il momento, restano le due gare nazionali ed il memorial dedicato a Paolo D’Aloja. Poco, troppo poco per rilanciare il centro federale e per far tornare il lago di Piediluco ad essere campo di gara internazionale. Come circolo Pd di Piediluco vogliamo conoscere quali sono i progetti a breve e a lungo termine per il canottaggio che si intendono mettere in campo, con tutto ciò che riguarda anche i possibili risvolti occupazionali e non per l’intero borgo. Al momento infatti sappiamo che si sta discutendo di un progetto non definitivo che prevederebbe, tra l’altro, l’abbattimento della tribuna, del Circolo canottieri e di altre infrastrutture.

Quando, invece, servirebbe ben altro. Come ad esempio un rimessaggio per le barche, nuovi servizi igienici ed un vero e proprio piano di rilancio per renderlo attrattivo e vivo tutto l’anno, con eventi e iniziative che possano essere anche un valore aggiunto dal punto di vista economico ed occupazionale. Crediamo sia doveroso capire come si intende rilanciare il centro remiero anche e soprattutto alla luce dell’impegno che dovrebbero mettere le istituzioni anche a livello economico nei prossimi anni attraverso i fondi del Pnrr. Fondi, questi, che ci auguriamo possano essere usati in modo lungimirante e giusto e non per cattedrali nel deserto o opere inutilizzate o inutilizzabili.

È inoltre necessario quantomeno chiedere l’impegno della Fic e aprirsi anche verso l’ospitalità delle nazionali straniere, già presenti in passato a Piediluco. A tal proposito rilanciamo nuovamente il tema del recupero dell’ex scuola media, i cui locali con i fondi Pnrr potevano essere riqualificati e, perché no, messi a disposizione come foresteria per gli atleti e le loro famiglie, offrendo così nuove opportunità. Altro argomento su cui poniamo l’attenzione è quello del recupero dell’attuale campo di regata, su cui per ora non esistono progetti veri e concreti, che possano coinvolgere anche aziende ternane o umbre, riportando così sulle rive piedilucane gare importanti e sentite.

Crediamo sia ormai giunto il momento di mettere in campo un Col, un comitato organizzatore locale, in cui le istituzioni e un gruppo di persone che conosce a fondo questo sport possano confrontarsi sui problemi presenti nel centro. Il Col a nostro avviso rappresenta una risposta efficace per migliorare e far splendere ulteriormente il centro e questo meraviglioso sport. Su questo tema e su altri continueremo ad impegnarci anche in vista delle prossime elezioni amministrative.

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Alta velocità. Nevi (FI): «L’Umbria non sia penalizzata. Lavoriamo per tutelare i pendolari»
Politica

Alta velocità. Nevi (FI): «L’Umbria non sia penalizzata. Lavoriamo per tutelare i pendolari»

4 Luglio 2025
Assisi, parcheggio Matteotti: opposizione presenta mozione urgente. «Servono soluzioni immediate»
Politica

Assisi, parcheggio Matteotti: opposizione presenta mozione urgente. «Servono soluzioni immediate»

2 Luglio 2025
Guasti, ritardi e binari ‘sperduti’: il viaggio Roma-Umbria è sempre un’odissea
Politica

Pendolari all’angolo. M5S: «Bandecchi e Ferranti isolano Terni con la propaganda». La replica

28 Giugno 2025
Provincia Terni: bandi per assunzioni a tempo indeterminato, anche per la polizia
Politica

La Provincia di Terni rinuncia alla convenzione con la Regione sulla polizia Provinciale

27 Giugno 2025
Forza Italia Giovani: Pannacci confermato segretario regionale
Politica

Forza Italia Giovani: Pannacci confermato segretario regionale

26 Giugno 2025
Nicole Bonacci eletta nell’assemblea nazionale di Forza Italia Giovani
Politica

Nicole Bonacci eletta nell’assemblea nazionale di Forza Italia Giovani

24 Giugno 2025

Meteo

Umbria
4 Luglio 2025 - venerdì
Sunny
34 ° c
28%
19.4mh
37 c 17 c
Sab
34 c 19 c
Dom
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.