di A. V.
L’Opera pia pubblica assistenza di Terni, servizio di volontariato in collaborazione con il 118, compie un importante salto di qualità. L’ente ha aperto il primo centro di formazione Nrc (National rescue council) per l’addestramento del personale laico. La novità è stata presentata in Comune, martedì mattina da Lamberto Morelli, presidente della pubblica assistenza, da Luigi Eresia, responsabile dei corsi, e dal sindaco Leopoldo Di Girolamo.
Obiettivi Con l’obiettivo di rinnovarsi e di creare nuove figure professionali di supporto alla città, ha attivato il centro di formazione per personale laico con corsi di ‘Basic Life Support – defibrillation’ (Blsd), cioè una tecnica di primo soccorso che comprende la rianimazione cardiopolmonare e una sequenza di azioni di supporto di base alle funzioni vitali con l’aggiunta del defibrillatore, e, per il personale sanitario di ‘Advanced Life Support’, il protocollo utilizzato dallo staff medico come estensione, e non sostituzione, del Bls.
Valorizzazione «Questa è una rete di emergenza molto importante», dice Di Girolamo. «È intervenuta per il terremoto ed è sempre presente per i disastri naturali o per problemi di altro genere. È importante che venga valorizzata e che venga resa corrispondente ai livelli oggi richiesti. Deve essere qualificata perché garantisce ai cittadini supporto. Le loro attività devono accrescersi e affinché questo sia possibile noi del Comune daremo tutto il sostegno necessario».
Centro Nrc Il centro Nrc è accreditato in Umbria come soggetto abilitato a erogare corsi di formazione finalizzati al rilascio dell’autorizzazione dell’utilizzo del Dae, defibrillatore automatico esterno. E questo è molto importante perché in questo modo l’Opera pia pubblica diviene anche centro di riferimento regionale. «Sono molto felice di avere la possibilità di operare e di essere l’ideatore di questo centro di formazione», dice Eresia. «È una società nazionale che opera in tutta Italia e ha circa 60 corsi di formazione. Da quando abbiamo deciso si attivare il centro di formazione, siamo anche diventati centro di riferimento regionale, con la possibilità di offrire servizi anche esterni, come ad esempio alle strutture sportive».
Corso di primo soccorso L’Opera pia pubblica assistenza ha anche organizzato, per la prima volta, un corso di primo soccorso aperto a tutti, con l’obiettivo di formare nuovi volontari soccorritori e non solo. le lezioni avranno inizio il 27 gennaio, nella seda dell’Opera pia pubblica assistenza, in via degli artigiani 20, a Terni. «Il corso è gratuito – spiega Morelli – ed è composto da 24 lezioni, di cui 12 teoriche e 12 pratiche. Per ora abbiamo ricevuto 36 domande. Organizzeremo questi corsi periodicamente sperando così di allargare la campagna soci. Vogliamo una presenza sempre più ampia ed estesa».