Rifiuti a Montecastrilli: «Impressionante»

I volontari di ‘Mi Rifiuto al lavoro nella frazione di Castel dell’Aquila: «Trovati pneumatici, parti di televisori, schermi di pc e materiali edili»

Condividi questo articolo su

Nell’ambito dell’edizione ‘zero’ del Festival internazionale del turismo sostenibile il Comune di Montecastrilli ha voluto promuovere un’iniziativa di pulizia del territorio nella frazione di Castel dell’Aquila, sull’ex provinciale per Sambucetole. I volontari del gruppo civico Mi Rifiuto, sia di Terni che di Acquasparta, hanno accolto con grande entusiasmo l’invito ricevuto dall’assessore all’ambiente Claudia Sensini e dal vicesindaco Benedetta Baiocco a partecipare a questo evento che ha coinvolto la pro loco di Castel dell’Aquila, il circolo culturale Don Vincenzo Luchetti e la Cosp tecno service.

«Contrastare il degrado»

«L’intervento è stato realizzato in un’area boschiva e, inutile dirlo – raccontano i volontari – il ‘raccolto’ è stato ancora una volta impressionante. Pneumatici, parti di televisori, schermi di pc, materiali edili, bottiglie fuori produzione più tanti rifiuti domestici, di quelli che normalmente ‘addobbano’ i nostri boschi e la nostra terra. Combattere l’indifferenza è, forse, ancora più importante che contrastare il degrado e chi lo produce. Avere cittadini attenti e attivi per la salvaguardia del territorio non può che portare benefici a tutta la collettività. Questa volta il messaggio parte dal Comune di Montecastrilli, ma deve essere necessariamente recepito da ogni singolo cittadino che abbia a cuore le sorti del proprio territorio, che abbia a cuore l’ambiente in cui vive e che abbia a cuore se stesso. A breve torneremo sulla nostra martoriata montagna di Cesi, ma tante altre iniziative sono in cantiere. Cambiare si può, dipende da ognuno di noi».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli