del Coordinamento regionale delle consulte studentesche dell’Umbria
Il Coordinamento regionale delle consulte provinciali di Perugia e Terni, organismi istituzionali di rappresentanza studentesca, dopo aver consultato i propri membri, ha predisposto un documento di presentazione delle proprie proposte, relative all’organizzazione dei trasporti, che in data 16 dicembre è stato inviato all’attenzione dei prefetti di Perugia e di Terni e del Dirigente dell’ufficio scolastico regionale.
Il rientro a scuola è certamente importante per tutti noi e riteniamo fondamentale che sia progettato in relazione alla situazione emergenziale, in modo tale che tutti possano raggiungere le proprie scuole in assoluta sicurezza e nel pieno rispetto delle norme anti-Covid. Lo scaglionamento degli ingressi e delle uscite, con adeguamento dei relativi orari del servizio di trasporto, che può essere possibile solo grazie a investimento strutturale nel settore, è la nostra proposta principale.
L’attenzione al rispetto delle norme negli spazi di maggiore assembramento, come all’interno dei veicoli e alle fermate, oltre che una campagna di sensibilizzazione rispetto a queste, sono alcuni degli altri punti contenuti nel documento. Si è ritenuto infine necessario di proporre il congelamento (come già effettuato in seguito al primo lockdown) o la possibile riduzione delle tariffe per gli abbonamenti scolastici, fornendo agevolazioni su singoli titoli di viaggio, abbonamenti mensili o trimestrali.
Oltre alla contingenza pandemica, riteniamo di non sottovalutare la questione ambientale: avere un sistema di trasporto efficiente, consentirebbe senza ombra di dubbio, di limitare l’utilizzo di una grande quantità di mezzi di spostamento individuale, riducendo le emissioni di CO2. Noi studenti sentiamo la necessità di tornare a scuola: abbiamo presentato queste proposte, che ci aspettiamo siano tenute in considerazione e che venga riconosciuto il nostro ruolo di studenti consapevoli anche in questa fase emergenziale.