37 °c
Terni
29 ° Dom
29 ° Lun
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » San Gemini, Giappone ospite per tre giorni

San Gemini, Giappone ospite per tre giorni

di Francesca Torricelli
19 Aprile 2016
in Attualità, Cultura, Dal territorio, Eventi, San Gemini
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

La cultura giapponese e tutte le sue sfaccettature arrivano in Umbria con ‘Bunka No Matsuri’. Dal 24 al 26 giugno 2016 il borgo medievale di San Gemini farà da cornice all’edizione ‘zero’ della festa della cultura giapponese, che vedrà oltre 100 artisti del Paese del Sol Levante esibirsi in rappresentazioni gratuite e aperte al pubblico.

cerimonia del te_festa_giappone_san gemini_2016Italia e Giappone L’evento, unico nel suo genere nel centro Italia e primo assoluto in Umbria, è realizzato dall’associazione ‘Caffeteatro San Gemini’ e dalla ‘Fondazione Italia Giappone’, con il patrocinio di Ambasciata del Giappone in Italia, Istituto giapponese di cultura, Regione Umbria, Comune di San Gemini e Comune di Terni. Nasce in occasione dei 150 anni di rapporti fra Italia e Giappone e prende le mosse da un interesse profondo verso la cultura giapponese e la sua diffusione nel nostro Paese.

Yoshiko Kurahara
Yoshiko Kurahara

Il festival ‘Matsuri’ è il termine giapponese che descrive i festival, siano essi di quartiere o di portata nazionale: ‘Bunka No Matsuri’ sarà dunque la festa di tutti gli artisti che per tre giorni porteranno la cultura del Sol Levante in Umbria, consentendo l’incontro di due Paesi ricchi di storia, arte e tradizioni. A dare via al festival sarà, venerdì 24 giugno, il cerimoniale di apertura a cui prenderanno parte autorità italiane e giapponesi e la soprano Yoshiko Kurahara, in tour in Europa e nota a livello internazionale, che si esibirà sulle note degli inni nazionali.

kendo_festa_giappone_san gemini_2016Gli spettacoli A seguire, nei tre giorni, i visitatori potranno scoprire antichi riti come preparazione del tè e vestizione del kimono, l’attività dei monaci zen, le arti decorative, gli sport e le danze; potranno osservare i mestieri della tradizione giapponese come quello del togishi, il restauratore di lame, le tinture indaco e apprendere l’arte della scrittura giapponese, il tutto accanto a una mostra mercato di prodotti artigianali. Spettacoli di punta e unici a pagamento saranno gli appuntamenti serali di sabato 25 e domenica 26 giugno, in programma alle 21.30 all’arena della Giostra dell’Arme di San Gemini, dedicati rispettivamente alla pratica delle arti marziali e alle danze tradizionali delle isole Ryukyu.

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Valserra fra furti, degrado e isolamento. La Pro Loco: «Non lasciateci soli»
Dal territorio

Terni, ‘Valserra in festa’ per oltre una settimana all’ex scuola di Giuncano

18 Luglio 2026
‘La scuola al centro’: all’Umbria 3,3 milioni
Dal territorio

Scuola Umbria: ufficializzate le nomine dei dirigenti scolastici. Città di Castello resta in sospeso

17 Luglio 2026
Piediluco, riapre la Lucciola: tornano in funzione gli impianti sportivi dei Quadri
Attualità

Piediluco, riapre la Lucciola: tornano in funzione gli impianti sportivi dei Quadri

17 Luglio 2026
Castel del Piano piange Alessandro Medici: morto a 53 anni l’ex volto di Temptation Island
Attualità

Castel del Piano piange Alessandro Medici: morto a 53 anni l’ex volto di Temptation Island

16 Luglio 2026
#5 – Dal docente al facilitatore: le cinque competenze emotive
Cultura

#10 – Ideare insieme: dal problema alla soluzione (Parte 2)

16 Luglio 2026
Attualità

Da Pinsa Loca l’estate è ‘fresca’. E il reel fa migliaia di visualizzazioni

16 Luglio 2026

Meteo

Umbria
18 Luglio 2026 - sabato
Sunny
37 ° c
27%
20.5mh
41 c 19 c
Dom
40 c 19 c
Lun
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.