Tifast, trattativa al via sull’integrativo

San Liberato di Narni, incontro tra azienda e sindacati: si discute di premio di risultato, aumento delle maggiorazioni e presenze nel weekend

Condividi questo articolo su

Se la trattativa si concluderà positivamente sarà la prima piattaforma integrativa firmata a livello aziendale, prima però c’è da discutere tra le parti nel merito alla Tifast, l’azienda siderurgica con sede a San Liberato di Narni, che dopo un periodo piuttosto buio in passato oggi vive una fase di rilancio della produzione.

Il faccia a faccia

Un primo incontro tra direzione aziendale e rappresentanti di Fim Cisl e Uilm Uil, alla presenza di quelli dell’Associazione industriali, si è svolta lunedì per iniziare una discussione. Rispetto ai punti presentati all’azienda da parte delle organizzazioni sindacali, si è trovata una condivisione ed unità di intenti rispetto alle relazioni industriali, le tematiche riguardanti ambiente-sicurezza e sulla formazione professionale. Inoltre si è ottenuto la disponibilità aziendale a riconfermare per i prossimi anni un premio di risultato variabile tramite una discussione con il sindacato. Aspetto questo ritenuto dalle due sigle «molto importante».

Punti di incontro e distanze

Per quanto riguarda gli altri aspetti salariali e cioè, presenza al sabato e domenica e aumento delle maggiorazioni, Fim e Uilm riferiscono che «l’azienda ha invece mostrato un’indisponibilità ad elargire tali somme così come proposte» – 10% in più a lavoratore per le maggiorazioni e 10 euro al giorno per le presenze del weekend -, rendendosi però allo stesso tempo disponibile «a ragionare su un quantitativo economico da elargire ai lavoratori trovando un’apposita formula condivisa». «Dopo lunga e approfondita discussione – spiegano i sindacati – si è valutato che la cifra in oggetto, che dovrà essere discussa e quantificata, ma in linea con quanto proposto dalle organizzazioni sindacali di Fim e Fiom, potrà essere inserita in aggiunta al sopra citato premio di risultato, legandola all’effettiva presenza del dipendente alla prestazione lavorativa».

Trattativa prosegue

Tale proposta, qualora fosse condivisa, oltre a garantire l’aumento economico richiesto permette al lavoratore di usufruire di alcuni sgravi fiscali previsti per legge potendo quindi percepire più liquidità diretta: qualsiasi voce, infatti, legata a un premio variabile permette di avere un’aliquota di miglior favore. Per approfondire la discussione, come richiesto dalle due organizzzioni, è già stato fissato per lunedì 17 settembre un nuovo incontro.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli