Tre giorni di gare tra le 19 Compagnie provenienti da tutta Italia: la sesta edizione della Parata nazionale dedicata ai campionati giovanili organizzata dalla Lega italiana sbandieratori, a Chianciano Terme, ha visto gli sbandieratori e musici umbri salire più volte sul podio.
Le gare Il Palamontepaschi ha ospitato oltre 600 persone (tra atleti, di età compresa tra i 7 e i 17 anni, e accompagnatori) che hanno preso parte alla kermesse sportiva suddivisa in tre fasce distinte: Under 12, Under 15 e Under 18. Cinque le specialità previste: singolo tradizionale, coppia tradizionale, piccola squadra, grande squadra, assolo musici. Gli sbandieratori e musici Soriano nel Cimino hanno ottenuto i punteggi più alti nelle tre fasce, seguiti dalla compagnia di Montefalco (PG), vincitrice dello scorso anno, e dagli alfieri e musici della Val Marina di Calenzano (FI).
I premiati Nella gara di ‘singolo’, secondo posto per gli sbandieratori e musici Città di Amelia (TR), Samuele Ceccarelli, e terzo posto per il corteo storico di Giove (TR), Alessio Fantauzzi. Nella gara di ‘coppia’: per la fascia Under 12, secondo posto per gli sbandieratori e musici Città di Montefalco (PG), per la fascia Under 15, secondo posto per gli sbandieratori e musici Città di Amelia (TR), per la fascia Under 18, terzo posto per gli sbandieratori e musici Città di Montefalco (PG). Nella gara di ‘piccola squadra’: nella fascia Under 15, secondo posto per gli sbandieratori e musici Città di Amelia (TR), nella fascia Under 18, primo posto per gli sbandieratori e musici Città di Montefalco (PG). Nella gara di ‘grande squadra’: per la fascia Under 15, secondo posto per gli sbandieratori e musici Città di Amelia (TR), per la fascia Under 18, primo posto per gli sbandieratori e musici Città di Montefalco (PG). Nella gara di ‘assolo musicai’: per la fascia Under 12, secondo posto per gli sbandieratori e musici Città di Montefalco (PG), per la fascia Under 15, primo posto per gli sbandieratori e musici Città di Montefalco (PG), per la fascia Under 18, primo posto per gli sbandieratori e musici Città di Montefalco (PG).