Non sfugge nemmeno in Africa la medaglia ad Alessio Foconi. La stella del Circolo Scherma Terni torna dal ‘Pharaohs Challenge’ de Il Cairo, in Egitto, con un podio nella gara a squadre dopo il 5° posto – eliminato per mano di Avola – ottenuto nell’individuale: c’è il bronzo nella sfida a squadre in compagnia di Avola, Garozzo e Cassarà. Ma a brillare sono soprattutto le sciabolatrici under 14 che, in terra abruzzese, salgono sul tetto d’Italia.

L’esordio mattutino
L’Italia – testa di serie numero 2- ha debuttato domenica mattina contro la Polonia di Michał Siess, Krystian Gryglewski e Andrzej Rządkowski: quest’ultimo è l’unico che vince la sfida con il ternano (6-5), per il resto doppio successo Foconi per 5-2 e 5-3. Gli azzurri avanzano in semifinale, c’è la Francia con uno scatenato – vincitore della prova individuale – Erwann Le Pechoux accompagnato da Enzo Lefort, Maxime Pauty e Jeremy Cadot.
Francia avanti, c’è il bronzo
I transalpini sono in gran forma e nonostante la buona performance di Foconi (unica sconfitta con Lefort) arriva l’eliminazione: la Francia si impone in rimonta per 45-41 e lascia all’Italia la sola possibilità di giocarsi il bronzo nella ‘finalina’ con la Corea del Sud di Jun Heo, Dongsu Kim, Kwanghyun Lee e Young Ki Son. In questo caso c’è la vittoria e il ternano porta a casa il bronzo.

C’è chi diventa campione d’Italia
C’è chi invece domina la propria gara e ottiene il titolo di campione d’Italia. Si tratta di Flavia Astolfi, Sara Di Gregorio e Lucia Terenzi: il team della sciabola femminile del Circolo Scherma Terni – categoria bambine e giovanissime – ha conquistato il titolo under 14 a Sulmona battendo in finale il Club Scherma Torino per 36-35.