Foconi e sciabola under 14, medaglie CST

Circolo Scherma Terni, weekend in chiaroscuro per il fiorettista ternano: c’è il 3° posto nella gara a squadre. Astolfi, Di Gregorio e Terenzi campionesse d’Italia

Condividi questo articolo su

Non sfugge nemmeno in Africa la medaglia ad Alessio Foconi. La stella del Circolo Scherma Terni torna dal ‘Pharaohs Challenge’ de Il Cairo, in Egitto, con un podio nella gara a squadre dopo il 5° posto – eliminato per mano di Avola – ottenuto nell’individuale: c’è il bronzo nella sfida a squadre in compagnia di Avola, Garozzo e Cassarà. Ma a brillare sono soprattutto le sciabolatrici under 14 che, in terra abruzzese, salgono sul tetto d’Italia.

Alessio Foconi a Il Cairo (foto Augusto Bizzi)

L’esordio mattutino

L’Italia – testa di serie numero 2- ha debuttato domenica mattina contro la Polonia di Michał Siess, Krystian Gryglewski e Andrzej Rządkowski: quest’ultimo è l’unico che vince la sfida con il ternano (6-5), per il resto doppio successo Foconi per 5-2 e 5-3. Gli azzurri avanzano in semifinale, c’è la Francia con uno scatenato – vincitore della prova individuale – Erwann Le Pechoux accompagnato da Enzo Lefort, Maxime Pauty e Jeremy Cadot.

Francia avanti, c’è il bronzo

I transalpini sono in gran forma e nonostante la buona performance di Foconi (unica sconfitta con Lefort) arriva l’eliminazione: la Francia si impone in rimonta per 45-41 e lascia all’Italia la sola possibilità di giocarsi il bronzo nella ‘finalina’ con la Corea del Sud di Jun Heo, Dongsu Kim, Kwanghyun Lee e Young Ki Son. In questo caso c’è la vittoria e il ternano porta a casa il bronzo.

Il team azzurro a Il Cairo (foto Augusto Bizzi)

C’è chi diventa campione d’Italia

C’è chi invece domina la propria gara e ottiene il titolo di campione d’Italia. Si tratta di Flavia Astolfi, Sara Di Gregorio e Lucia Terenzi: il team della sciabola femminile del Circolo Scherma Terni – categoria bambine e giovanissime – ha conquistato il titolo under 14 a Sulmona battendo in finale il Club Scherma Torino per 36-35.

 

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli