‘Seguendo la stella tra Narni e San Gemini’: via al nuovo concorso

È rivolto a singoli appassionati, associazioni, artigiani e gruppi: «Creare dei presepi artigianali che poi verranno selezionati da una commissione»

Condividi questo articolo su

Creare dei presepi artigianali, con qualsiasi materiale, dando spazio alla massima creatività. Al via la prima edizione del concorso ‘Seguendo la stella tra Narni e San Gemini’, proposto dall’imprenditrice ternana Monia Santini e che vede il patrocinio dei due Comuni.

Il concorso

«Come piccola imprenditrice – spiega Monia Santini – ho presentato questo progetto ai Comuni di Narni e San Gemini, si tratta di un concorso indetto per invitare singoli appassionati, associazioni, artigiani, gruppi e anche, volendo, bambini a creare dei presepi artigianali, di qualsiasi materiale, che poi verranno selezionati da una commissione. I presepi selezionati – fra i 5 e i 10 più interessanti – poi verranno esposti alla ‘Tenuta Marchesi Fezia’ dove i cittadini li potranno ammirare e votare. Il vincitore finale, che verrà poi omaggiato in servizi, sarà quindi decretato dalle persone che passeranno a vedere i presepi selezionati dalla commissione».   

IL REGOLAMENTO DEL CONCORSO

«Fare rete» 

«Un’iniziativa lodevole», la definisce il vicesindaco di Narni Marco Mercuri. «Il Comune di Narni è sempre vicino ad iniziative di questo tipo. Mi spiace solo che l’idea è arrivata un pochino in ritardo perché avremmo potuto allargare un po’ la rete se avessimo avuto più tempo. A Narni in ogni vicolo si stanno già realizzando dei presepi, stiamo solo cercando le giuste forme per sviluppare il tutto, quindi l’idea della Santini va nella stessa nostra direzione e non potevamo che collaborare e offrire il nostro patrocinio». Il Comune di San Gemini, interviene l’assessore alla cultura e turismo Federica Montagnoli, «ha una tradizione decennale per quanto riguarda i presepi perché abbiamo il ‘Gruppo presepi San Gemini’ formato da volontari che ogni anno nei vicoli e nelle chiese creano presepi con i materiali più disparati. E infatti questo gruppo invierà al concorso un suo manufatto. E’ bello tutto questo perché con i 21 comuni del ternano stiamo facendo rete per promuovere la nostra Umbria meridionale».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli