Formarsi e crescere assistendo disabili, anziani, minori. È quello che propone Legacoop Umbria, che anche quest’anno è stata premiata per la qualità dei progetti delle cooperative associate dall’ufficio nazionale del servizio civile: 25 iniziative in tutto il territorio regionale per 134 posti.
Servizio Civile È rivolto a ragazzi e ragazze, tra i 18 e 29 anni, per un percorso, della durata di un anno, di cittadinanza attiva, solidarietà e aiuto alla comunità, oltre che un momento per capire le proprie inclinazioni sperimentando sul campo le proprie attitudini. Ai giovani, inoltre, sarà riconosciuto un rimborso mensile di 433,80 euro e avranno crediti formativi universitari e un attestato di fine servizio da inserire nel proprio curriculum. Vari settori a cui aderire: assistenza ad anziani, disabili o minori, promozione del patrimonio artistico e culturale, educazione e ambiente.
Le città Ventotto le realtà regionali in cui si terranno i progetti. In particolare sono disponibli: 28 posti a Città di Castello, 20 a Perugia, 16 sia a Foligno che a Spoleto, 6 a Umbertide, 5 a San Giustino, 4 a San Gemini e Pieve Santo Stefano, 3 a Bastia Umbra e Gualdo Tadino, 2 a Montefalco, Castel Ritaldi, Giano dell’Umbria, Todi, Passignano sul Trasimeno, Orvieto, Amelia, Magione, Città della Pieve, Avigliano Umbro e Gubbio, 1 posto a Torgiano, Assisi, Panicale, Corciano, Fabro e Ficulle.
Le domande di partecipazione Possono essere presentate entro le ore 14 del 16 aprile, tramite raccomanda con ricevuta di ritorno, all’indirizzo Legacoop Umbria – Ufficio servizio civile – Strada Santa Lucia, 8 – 06125 Perugia, o consegnare a mano, oppure Pec. Le selezioni verranno effettuate nel mese di maggio e non è possibile presentare domande per più di un progetto, pena l’esclusione della partecipazione a tutti i progetti del bando.