Sibillini in cucina: il libro è ‘benefico’

Si intitola ‘Il profumo dei campi’ il volume di ricette, aneddoti e curiosità sulle zone colpite dal terremoto. L’autrice è Elisabetta Lecchini

Condividi questo articolo su

‘Il profumo dei campi’: questo il titolo del libro scritto da Elisabetta Lecchini, incentrato su prodotti, ricette – con tanto di schede sugli ingredienti – e aneddoti sui monti Sibillini. Con uno scopo benefico: sostenere le popolazioni colpite dal terremoto. «Il libro – spiega l’autrice – è legato ad una raccolta di fondi e vuole far conoscere e valorizzare il territorio, tenendo accese le luci su quanto causato dal sisma».

Gli obiettivi

«Ho scritto questo libro – prosegue Elisabetta Lecchini – dopo essere stata due anni fa in Valnerina per consegnare una somma raccolta con un’altra iniziativa. Una volta lì sono rimasta piuttosto scossa e colpita, ho subito pensato che si dovesse fare altro. Per questo ho pensato ad una seconda raccolta fondi ma volevo darle un taglio diverso, creare qualcosa che restasse, che valorizzasse e facesse conoscere il territorio. Ho optato per la cucina perché è il mio ambito lavorativo».

Eccellenze in copertina

All’interno del volume, venti ricette cucinate dall’autrice e immortalate da una fotografa professionista. Presenti altre tredici ricette create da alcune blogger – la stessa Elisabetta Lecchini ha un blog – che spaziano da grandi classici a pietanze meno note come la farecchiata o l’acqua cotta. Le ricette sono state pensate dall’antipasto al dolce, utilizzando gli ingredienti del territorio – come zafferano, roveja, lenticchie – a cui si vuole dare spazio, valore e visibilità. «L’idea è quella di donare i proventi a persone o associazioni delle zone interessate e anche in questo caso – conclude l’autrice – è mia intenzione consegnare personalmente la somma, mostrando la ricevuta della donazione».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli